Al via il recupero del monumento dedicato a Mario Ricci

di Redazione

Il monumento dedicato a Mario RicciCASTEL VOLTURNO. Dopo la riunione tenutasi con il commissario prefettizio Valter Crudo lo scorso mese di dicembre sulle varie problematiche legate alla città di Castel Volturno, alla quale parteciparono i rappresentanti delle associazioni locali, quali la Pro Loco Volturnum Castri Maris, …

…l’Associazione Commercianti città di Castel Volturno, l’associazione San Castrese e il circolo della Terza Età Teresa Luise, si è riusciti ad ottenere l’autorizzazione per intervenire a costo zero per l’Ente, al fine di recuperare il monumento a Mario Ricci ubicato in piazza Annunziata nel centro storico di Castel Volturno. In effetti grazie all’opera di personale messo a disposizione dal circolo della Terza Età Teresa Luise e grazie alle richieste amministrative della Pro Loco Volturnum, in sinergia con le altre associazioni del territorio, nonché grazie alla disponibilità del commissario Crudo e dell’ufficio tecnico diretto dal geometra Zumbolo, è stato possibile intervenire nel recupero dei marmi della base del monumento e l’apposizione di un “suffisso marmoreo” che esalta le ali degli aeroplani, per rendere omaggio all’aviatore caduto a Castel Volturno.

Anche le lettere dell’epigrafe marmorea saranno recuperate presto, rivitalizzando il colore. Ricordiamo che il monumento a Mario Ricci, alla fine degli anni sessanta fu oggetto, di ampie dispute politiche locali, quando per decisione dell’amministrazione dell’epoca si voleva sostituire al monumento stesso una pompa di benzina. Fu la scintilla di una rivoluzione cittadina e di una mobilitazione civica anche contro quanto stava accadendo sul territorio in merito alle edificazioni selvagge. Oggi con questo gesto si è reso omaggio non solo all’aviatore caduto, ma anche a tutti i caduti di Castel Volturno, nonché alla memoria storica del paese.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico