Caserta

Provincia e Lilt uniti per la lotta al tabagismo

 CASERTA. La Provincia di Caserta attraverso l’Ufficio della Consigliera di Parità Francesca Sapone, in sinergia con la Presidenza del Consiglio Provinciale …

… e l’Assessorato alle Politiche Sociali e la Sezione Provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) con la Consulta Femminile, continua la sua attività di sensibilizzazione, sottolineando l’importanza fondamentale della prevenzione nella lotta alle malattie oncologiche.

A tal proposito, viste le recenti indagini conoscitive che evidenziano l’aumento del fumo di sigarette tra i più giovani, Provincia e Lilt hanno promosso un progetto di prevenzione del tabagismo seguendo le orme del noto programma europeo “Smoke class free competition” nato in Finlandia nel 1989 e proposto ogni anno in tutta Europa.

Hanno risposto all’appello, con apposita deliberazione del consiglio di istituto, diverse scuole della Provincia fra cui l’Isiss “Novelli” di Marcianise, il Liceo “Manzoni” di Caserta, l’Isiss “Leonardo da Vinci” di Mondragone e Sessa Aurunca e l’Isiss “Ugo Foscolo” di Teano.

Il programma avrà inizio il prossimo 1 febbraio. Ciascun Dirigente Scolastico stipulerà un apposito “contratto” di classe con gli allievi delle classi partecipanti che si impegneranno ad astenersi dal fumo nel periodo del progetto, dall’ 1 febbraio al 31 maggio2012, data in cui si celebra la Giornata Mondiale senza Fumo di Tabacco.

Per la giornata sarà organizzata una grande manifestazione che vedrà coinvolte tutte le classi partecipanti degli istitutiche hanno aderito, un’autentica festa in un luogosignificativo della provincia che vedrà premiate le classi che meglio hanno tenuto fede all’impegno assunto e testimonierà la sensibilità delle istituzioni coinvolte nei confronti delle tematichecollegate al benessere dei cittadini. In questo periodo gli alunni saranno protagonisti di molteplici attività che culmineranno nella produzione di elaborati audiovisivi da esporre in mostra il 31 maggio, Giornata contro il fumo di tabacco.

Saranno proiettati film sulle multinazionali produttrici di sigarette, saranno effettuati incontri di informazione sulle caratteristiche del fumo, sui danni apportati alla salute e all’ambiente e sulla normativa vigente in materia difumo di tabacco.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico