La pianista Elvira Menditto vince il premio “MusicAmbiente”

di Redazione

Elvira MendittoCASERTA. La pianista casertana Elvira Menditto, con l’Aria da camera intitolata “Alla Luna” per Soprano, Clarinetto e Pianoforte dal sapore ottocentesco e romantico con gli esecutori Luigi Palmiero (clarinetto), Orsola Conforto (soprano) ed Elvira Menditto al pianoforte (Classic Chamber Trio),…

…ha vinto il primo premio al prestigioso festival “Un bosco per Kyoto” 2011 per la sezione internazionale di musica classica. Il brano composto dalla pianista sarà prodotto dalla casa discografica Pomodoro Studio che sarà anche l’editore del brano, sarà inserito in un cd e distribuito dalla Clandilo in Argentina e dalla Believe store Digital di Parigi. Nel 2010, con l’Adesione del Presidente della Repubblica, “Un bosco per Kyoto” diventa un premio internazionale assegnato ogni anno a personalità del mondo scientifico e politico che più delle altre si sono distinte nella difesa dell’ambiente. Viene assegnato aRoma, presso la sala dellaProtomoteca in Campidoglio.

Il premio è stato esteso, da due anni, alla musica classica e d’autore, alla danza e alla poesia. Ogni anno una commissione dell’Università della Tuscia valuta i vari candidati che si sono impegnati nel difendere l’ambiente naturale e mitigare il clima sul pianeta. Ne vengono scelti 20, ad essi viene assegnato l’ambito riconoscimento di “Un Bosco per Kyoto”. Fra i destinatari di questo premio negli anni passati, spiccano i nomi del presidente degli Stati Uniti Barak Obama(2009) e del Papa Benedetto XVI, insieme a quelli del Cancelliere Angela Merkel,(2008) del presidente francese Nikola Sarkosy, del vice Cancelliere del governo austriaco Josef Prol. Fra gli operatori dell’informazione: Licia Colò per “Alle Falde del Kilimangiaro”. Alla manifestazione sono state invitate personalità del mondo politico, come ilMinistro all’Ambiente Italiano, il Sindaco di Roma G. Alemannoe altre personalità di spessore internazionale.

Gli organizzatori sono: Accademia Kronos (onlus) è una associazione che, a partire dal 1997, ha ripreso in mano le redini di uno dei più antichi movimenti ambientalisti d’Europa, e Pomodoro Studio di Viterbo, editore musicale ed organizzatore del festival per la sezione musica.

Elvira Menditto è vincitrice di numerosi premi nazionali ed internazionali sia come pianista che per la musica da camera, si è perfezionata con ilmaestro Franco Medori e svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero come solista e in duo con il Clarinettista Luigi Palmiero che si è perfezionato con il maestro Vincenzo Mariozzi. Svolge attività concertistica, dedicandosi spesso alla fruizione musicale di brani virtuosistici molto complessi come le Fantasie d’opera di autori dell’800. Orsola Conforto, soprano lirico, ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali per il canto lirico. Svolge attività concertistica in vari teatri campani, tra cui il “G. Verdi” di Salerno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico