Percorsi Artistici di Anna Maria Zoppi

di Redazione

 CAPUA. “Percorsi Artistici di Anna Maria Zoppi”, è il logo della mostra che si è svolta a Capua, dal 3 all’8 gennaio, nel salone del “Dancing Club” di F. Giacobone.

La singolarità dell’evento è stata determinata dalla contemporaneità con la musica e la scrittura, in un evento culturale multiplo, molto partecipato da appassionati e cultori dell’arte. Nella prima serata, i dipinti dell’artista casalese hanno fatto da cornice nobile alla presentazione di un libro, all’evento ha partecipato il sindaco Antropoli ed altre autorità che hanno manifestato grande apprezzamento e interesse per le opere esposte in sala.

L’evento culturale è stato accompagnato dalle note musicali e dai frequentatori della scuola di ballo del Dancing Club. Un mosaico di emozioni diverse che si sono ben combinate nello scambio artistico e nella rotazione dell’interesse dei visitatori, accolti dalla cortesia ed eleganza dell’autrice che si è prestata volentieri alla illustrazione della sua tecnica o nella indicazione dell’ispirazione nel compimento dei suoi dipinti.

Anna Maria Zoppi vive a Casal di Principe dove ha stabilito il suo laboratorio artistico. Nella sua lunga sperimentazione pittorica, si è cimentata, con risultati spesso sorprendenti, anche nel’utilizzo del vetro e di altre superficie oltre la tela.

Ha iniziato a esporre nel 1996 alla Mostra Internazionale di Pittura di Avellino. Negli successivi ha partecipato ad esposizioni a Milano, Torino, Livorno, Sanremo, Rimini (per citarne solo alcuni luoghi). Nella sua Caserta ha preso parte ad una importante e qualificata MultiPersonale, nelle sale della Reggia Vanvitelliana, riscuotendo notevole attenzione della critica.

 C.Sciascia ha scritto di lei: “Le sue opere accolgono colori delicati, quasi a dissolvere le figure dell’immagine in una nube impalpabile. Quest’armoniararefatta di colori e luci, è l’innato linguaggio visivo e figurativo di un’artista nata per spontanea pulsione che riesce a cogliere e descrivere diversi stati dell’animo”.

A Capua, nella galleria dei ritratti, si resta impressionati dall’intensità dei volti, degli sguardi o della delicata emersione delle forme, in un rincorrersi di luci ed ombre, che entrano nell’animo del visitatore e ne catturano l’animo.

L’artista casalese, si esprime sempre con una tecnica che è intrinsecamente soffusa di brillantezza come se nelle tele fossero inglobati cristalli di luce. Nei suoi dipinti, l’originalità dei cromatismi risiede nella limpidezza dell’esecuzione: pennellate intense che risultano morbide e raffinate alla vista, pulite nei tratti. I fondi delle sue tele, pur nella diversità delle macchie di colore, sono sempre parte integrante della sue opere e si fondono con i soggetti: il risultato è un’armonia artistica di notevole piacevole impatto visivo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico