La Dia esegue controlli sul cantiere Tav di Afragola

di Redazione

 NAPOLI. Nell’ambito dei compiti di monitoraggio delle imprese impegnate nei lavori relativi alle grandi opere pubbliche di carattere strategico, gli uomini del centro operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Napoli …

… hanno effettuato un accesso ispettivo ai fini antimafia in un cantiere della costruenda stazione Tav di Napoli, lato Est, nel comune di Afragola. Analoga ispezione era stata effettuata lo scorso 16 gennaio, all’interno della zona Ovest del cantiere.

L’assetto societario delle imprese impegnate nei lavori, i rapporti contrattuali in essere, le relative maestranze identificate ed i mezzi d’opera individuati, verranno sottoposti ad approfonditi accertamenti e riscontri al fine di rilevare eventuali condizionamenti da parte della criminalità organizzata. Proprio per scongiurare l’ingerenza della criminalità organizzata si rivelano sempre più incisivi i controlli che la Dia esegue direttamente sui cantieri al fine di acclarare, anche nella fase di esecuzione delle opere, la sussistenza dell’eventuale condizionamento mafioso.

Un’attività di prevenzione, negli ultimi anni, effettuata nell’ambito di una più vasta quotidiana attività di “intelligence” su tutte le grandi opere pubbliche e sui lavori pubblici in genere, che ha sino ad ora permesso di appurare diverse situazioni di controindicazione ai fini antimafia a carico di imprese campane impegnate nei lavori di importanti opere pubbliche, nei confronti delle quali le stazioni appaltanti, opportunamente sensibilizzate, hanno provveduto a rescindere i contratti in precedenza stipulati per importi di rilevante entità. Nel corso dell’accesso ispettivo sono state controllate 59 persone, 7 imprese e 39 mezzi da cantiere.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico