Arzano, stage formazione scuola-lavoro all’Ipsc “Piscopo”

di Redazione

 ARZANO. Interessante iniziativa all’Istituto Ipsc “Don Geremia Piscopo” di Arzano (Napoli), dove gli studenti delle classi quarta e quinta sezione B dei Servizi Sociali stanno effettuando uno stage di formazione scuola-lavoro …

… allo scopo di acquisire nuove competenze e capacità necessarie ad introdurle nel mondo del lavoro. Lo stage si svolge il venerdì, dalle ore 14.30 alle 19.30. Vengono effettuate attività di mimica facciale, manipolative, di intrattenimento per bambini ed altro.

Nell’ultimo periodo gli studenti hanno avuto l’opportunità di avere come docente il dottor Gennaro Pacilio, un collaboratore del sito web Pupia.tv, che, oltre a parlare di problemi riguardanti le politiche sociali, ha fatto scoprire le possibilità che si hanno per introdursi nel mondo del lavoro. Gli studenti hanno effettuato anche delle uscite tra cui quella di tre giorni a Marechiaro, in un centro di tossicodipendenza e di accoglienza per minori. Nei primi due giorni gli studenti hanno messo in pratica quanto appreso in aula creando delle marionette per i bambini di scuola materna che, giunti il terzo giorno, divisi in gruppi hanno assistito ad uno spettacolo di marionette effettuato dall’esperto Roberto Vernetti.

Alla fine di quest’esperienza il coordinatore dello stage, dottor Giuseppe Errico, ha relazionato su quanto fatto. Nei prossimi mesi è in programmazione una giornata a Vico Equense in un altro centro sociale per mettere in pratica le nuove capacità apprese nel corso dell’anno. “Con questo stage ci auguriamo che al termine del percorso di studi – dicono alcune studentesse – conseguendo il diploma di tecnico dei servizi sociali, possiamo trovare molte porte aperte nel mondo del lavoro.

di Marianna Vitale

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico