Orientamento: scuola, amministrazione e geometri uniti

di Redazione

 CAIAZZO. Scuola, Amministrazione Comunale e Collegio dei Geometri “uniti” a Caiazzo in occasione della Giornata di Orientamento Scolastico organizzata dai docenti dell’Istituto Superiore “Nicola Covelli” (istituto che comprende Liceo Scientifico, Liceo Pedagogico e Istituto Tecnico Costruzione Ambiente e Territorio, ndr.).

Dalle ore 17 alle 19 l’Isiss ha aperto le porte agli studenti della scuola media e ai genitori, lo scopo è stato quello di fornire ai ragazzi e alle loro famiglie maggiori informazioni sui servizi e sulle caratteristiche attitudinali, affinché questi possano essere aiutati ad effettuare una scelta scolastica e professionale adeguata. La giornata ha visto dunque impegnati per la prima volta il sindaco e componente del consiglio direttivo del Collegio dei Geometri della provincia di Caserta Stefano Giaquinto e i geometri Aniello Della Valle e Oreste Auarto Basilio, componenti del Consiglio Direttivo del Collegio dei Geometri di Caserta.

Il primo cittadino, nelle vesti anche di consigliere provinciale, ha confermato la volontà dell’Ente Provincia di voler realizzare in tempi brevi il nuovo istituto scolastico, “è stato già acquistato il terreno- ha spiegato – e si sta procedendo con le indagini geologiche al fine di poter affidare la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’opera”. Inoltre ha sottolineato l’importanza della presenza dell’istituto superiore nella città di Caiazzo, città di Terra di Lavoro da sempre al centro del territorio per la storia e la cultura, sottolineando anche l’ottimo grado di istruzione ricevuto dai frequentanti.

“La presenza invece dei componenti del Consiglio direttivo del Collegio dei Geometri – ha continuato Giaquinto – è la testimonianza di come la professione del geometra possa essere un’opportunità di studio prima e di lavoro poi per i giovani”. Le professoresse Cepparulo, Romano ed Insero, nonché il professor Fusco, responsabili della Giornata di Orientamento, unitamente al dirigente scolastico e al presidente di istituto Franco Vocile, hanno sottolineato come “questo istituto in questi anni abbia contribuito a formare giovani che oggi occupano nella società civile posti eccellenti ed autorevoli”.

Numerosi i genitori e gli alunni presenti, sia coloro che si iscriveranno al primo anno sia i già frequentanti, che sabato 21 gennaio con soddisfazione hanno anche visitato le attrezzate aule di laboratorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico