Poliambulatorio, attraversamento pedonale pericoloso

di Antonio Arduino

Giuseppe RussoAVERSA. Incolumità a rischio per gli utenti del poliambulatorio di via Di Giacomo. A creare pericolo sarebbe la scomparsa dell’attraversamento pedonale compreso tra piazza d’Angiò, utilizzata come parcheggio pubblico a pagamento, e la struttura assistenziale.

Un passaggio zebrato indicato dalla segnaletica verticale ma di fatto scomparso a seguito dell’uso giornaliero continuo, praticamente incessante data l’altissima affluenza di utenti che raggiungono la palazzina dell’ex Inam per visite mediche, prenotazioni agli sportelli del Cup e pratiche burocratiche di ogni tipo. Se a questo si aggiunge l’alto volume di traffico veicolare presente in via Di Giacomo che è uno snodo obbligato per i veicoli da e verso l’asse mediano e i comuni dell’agro appare giustificata la preoccupazione di Giuseppe Russo, medico funzionario del poliambulatorio, che ha segnalato il problema.

“Purtroppo devo rivolgermi ai media perché – dice – sono cadute nel vuoto le tante mie richieste fatte ai responsabili del settore nel corso di mesi. Perchè il problema non è di oggi”. “Come è possibile vedere, qui – continua il medico – arrivano persone di tutte le età e spesso con difficoltà motorie tali da impedire un attraversamento rapido. In considerazione che le autovetture scorrono veloci e spesso senza prestare molta attenzione, ne segue che nel passare dal parcheggio al poliambulatorio gli utenti rischiano grosso”. “Per tutelarne l’incolumità- prosegue Russo- sarebbe necessario non solo rinnovare l’attraversamento pedonale che è scomparso da mesi, ma anche installare dei dissuasori per ridurre la velocità delle vetture”.

Richieste che il funzionario afferma di avere fatto più volte al comando della polizia municipale. “Ma – tiene a precisare – sempre verbalmente. Sia parlando direttamente ai vigili urbani, sia telefonando in caserma. Di scritto non c’è mai stato niente, ma non è questo che ha impedito di intervenire a chi di dovere. Perché mi è stata data come risposta che per provvedere mancano i fondi”. “Possibile – conclude – che le casse della città siano così in rosso da non poter garantire nemmeno la sicurezza di cittadini che devono attraversare la strada per raggiungere una struttura sanitaria?”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico