La chiesa dello Spirito Santo diventerà sede della Fondazione Cimarosa

di Franco Spinelli

La chiesa dello Spirito SantoAVERSA. Nell’ambito dei progetti inseriti nel programma “Piu Europa” vi è il recupero edilizio di immobili attualmente dismessi e/o privati di senso simbolico, con l’individuazione di attività e funzioni di forte spessore culturale.

E’ il caso della chiesa dello Spirito Santo, risalente al XV secolo, situata in piazza Cirillo. Abbandonata al culto dagli anni ‘60, a seguito degli eventi sismici del 1980 fu notevolmente danneggiata. Il rilancio dell’edificio ruota attorno alla figura figlio più illustre di Aversa, Domenico Cimarosa.

Non a caso, si è scelto di giungere alla definitiva sistemazione della casa natale del maggiore esponente dell’opera buffa per consentire la nascita di un museo e, quasi certamente, di una sezione distaccata del Conservatorio, Napoli o Avellino.

Collegato a questo progetto il restauro dell’antica chiesa dello Spirito Santo, poco lontano dalla casa natale del compositore, che sarà destinata a sede della costituenda Fondazione Cimarosa che avrà il compito del rilancio, soprattutto in chiave turistica, dell’autore dell’inno della Repubblica Partenopea.

A seguire le immagini della chiesa

La chiesa dello Spirito Santo – VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico