Natale a Santa Maria Capua Vetere: presentato il programma

di Redazione

 SANTA MARIA CV. “Questa è l’ultima possibilità per Santa Maria Capua Vetere”, parole dell’ assessore alla cultura Mario Tudisco.

Parole così nette, decise e lucide, pronunciate nel corso della conferenza stampa di presentazione delle iniziative natalizie, sembrerebbero in controtendenza con lo spirito di questi giorni, ma non è così. Il progetto sammaritano, in questo periodo di profonda crisi, è quello di rilanciare la propria immagine con una serie di proposte per la valorizzazione del centro cittadino, prima che la città finisca d’appassire. Il calendario si presenta fitto di appuntamenti.

Moltissime iniziative saranno realizzate sfruttando la sinergia tra la classe politica, i commercianti e gli esercenti cittadini, come confermato dalla presenza di Rosario Capitelli, presidente dell’Ascom di Santa Maria, e da Rosida Baia di Confesercenti che ha invocato un impegno dei cittadini a scendere nelle piazze addobbate a festa.

Addentrandoci nello specifico, il programma si presenta articolato su due direttrici: una ludica e l’altra più “impegnata”.La serie di iniziative, maggiormente legate all’aspetto ludico, sono state realizzate utilizzando quelle sinergie sopracitate, in maniera particolare, grazie alla Camera di Commercio di Caserta, la Confesercenti, la Confcommercio, la Confartigianato e la Coldiretti.

L’illustrazione dei principali appuntamenti del programma “Natal’è, un senso alla festa e alla città”, è stata presentata dall’impeccabile Cristina Monaco. L’obiettivo di Natal’è quello della riscoperta della festa attraverso le attività che si terranno in piazza. Per tutti gli avventori, sarà proposto un percorso sensoriale, in cui ogni giorno verrà sollecitato uno dei cinque sensi.

Si partirà dallo spettacolo di apertura di giovedì 8 dicembre, con una mostra di pittura contemporanea a Piazza Bovio, mentre l’udito sarà allietato da Gabriella Ferrone, finalista del concorso AreaSanremo2010.Nei vari giorni sarà proposto il mercato artigianale presso piazza San Pietro, e l’incontro con Babbo Natale. Appuntamenti nei giorni clou quale il 25, con la tombola di Natale in Piazza, degustazioni di vini, senza dimenticare le rassegne di musica e danza “Mus’incanto – Il Centocinquantenario”, presso il teatro piazza Garibaldi, nell’ambito della raccolta fondi Telethon. Si chiude il 6 gennaio con la distribuzione dei doni della Befana per i più piccini. L’altro percorso, piu’ impegnato, vuole ripercorrere i passi dell’iniziativa “La città sotto la città” che riscosse grande successo.

L’obiettivo è la riscoperta dell’Antica Capua, attraverso la sua storia millenaria di cultura, religione, arte ed enogastronomia. Qui, l’intervento della Pro Loco Capua Antica è stato importante e si sono raggiunti obiettivi soddisfacenti come espresso dal neo presidente Dario Cicala. Questi ha presentato inoltre, un calendario con le foto delle meraviglie storiche sammaritane. Anche qui, diverse le attività a cui partecipare. Tra le piu’ interessanti, presentazioni di libri nell’ambito “Natale per riflettere”, con i magistrati Cantone e Magi ma anche visite guidate ai siti archeologici della città ed ai siti religiosi. Nel ricordare che la prenotazione delle visite guidate è obbligatoria, e che per ulteriori informazioni si può chiamare il 392-8874154, è d’obbligo sottolineare la possibile partecipazione ad avvenimenti meno impegnativi, ma altrettanto interessanti ,come concerti di musica jazz al Garibaldi e fiere enogastronomiche incentrate sui prodotti locali. Il sindaco di Muro ha assicurato, almeno per il Natale, “in cui si è tutti più buoni”, c’è comunanza d’intenti da parte di tutta l’amministrazione.

Il primo cittadino ha inoltre assicurato, che per l’organizzazione di queste iniziative non sono stati distratti fondi altrimenti destinati al sostegno delle fasce piu’ bisognose. Tale obiettivo è stato raggiunto grazie all’uso di fondi dei privati e alla disponibilità dei vari enti, che hanno sostenuto i vari progetti.

Ultima chicca per i sammaritani, è stata annunciata dal presidente provinciale Ascom, Mario d’Anna. Questi, dopo aver invocato una piu’ stretta collaborazione tra le istituzioni per il commercio al dettaglio, in una provincia stranamente zeppa di centri commerciali, ha dichiarato che Santa Maria avrà la sua pista di pattinaggio a piazza Mazzini. Se Santa Maria ha ancora qualcosa da dare, questa potrebbe essere un’occasione fondamentale, a patto che tali iniziative siano parti organiche di un progetto di rilancio per l’intera città, e non politiche simboliche per gettare fumo negli occhi degli esasperati cittadini.Ora o mai più!

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico