Aumento Tarsu, i cittadini protestano in piazza

di Pina Vitolo

 SAN MARCELLINO. Alla luce di un considerevole aumento della Tarsu, la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, ricevuto nelle scorse settimane dai cittadini di San Marcellino, …

… è stata organizzata una manifestazione libera e pacifica che si è svolta nella mattinata di mercoledì 28 dicembre, in piazza Municipio, davanti alla sede comunale. Una piazza gremita di persone ha preso d’assalto l’edificio per esternare il proprio dispiacere a seguito dell’innalzamento, di circa il doppio, della tassa sull’immondizia per ogni singola famiglia. E questo è stato solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, visto gli innumerevoli episodi poco piacevoli verificatesi nei mesi precedenti, come il degrado delle strade e dell’isola ecologica, il malfunzionamento delle scuole.

Ad accogliere i tanti cittadini che manifestavano non c’è stata sicuramente la presenza del primo cittadino Pasquale Carbone, ma del vicesindaco Filippo Barone, il quale, purtroppo, accolto bruscamente e da cori poco decorosi, è andato via dopo pochi minuti senza poter dare spiegazioni né chiarimenti. Poco o forse nessun beneficio è stata ottenuto dalla manifestazione, visto che l’amministrazione fa sapere che “nonostante il minimo aumento, la tassa maggiorata deve essere obbligatoriamente pagata”, ma dal canto loro i cittadini, indignati, gridano “le dimissioni e condannano chi, alle scorse elezioni, ha dato consensi per eleggere l’attuale sindaco”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico