Natale di solidarietà alla “Stanzione”

di Redazione

 ORTA DI ATELLA. In occasione dell’approssimarsi delle festività natalizie, non sono mancate, anche quest’anno, le iniziative di beneficenza a favore dei meno fortunati, promosse dalla dirigente Arcangela Del Prete e coordinate dalla responsabile per la solidarietà, professoressa Adele Magliulo.

Sabato 17 dicembre, si è celebrata la giornata dedicata all’“Open Day”, durante la quale la dirigente, i docenti e il personale della scuola, hanno accolto le famiglie degli alunni. Nella sala convegni della scuola, la dirigente Angela Follo e la professoressa Speranza Mozzillo, hanno presentato ai rappresentanti dei genitori delle classiquinte della scuola primaria, le proposte didattiche e le attività curricolari ed extracurricolari organizzate dalla scuola, finalizzate a fornire agli alunni cultura, saperi e competenze per la formazione della persona e del cittadino alla scuola secondaria di primo grado “Stanzione” di Orta di Atella.

Nell’androne della scuola, è stato allestito il consueto “mercatino della solidarietà” con i lavori realizzati dagli alunni fattivamente guidati dalle docenti Adele Magliulo, Giustina Aletta e Matilde Casolaro, apprezzatissimi dal pubblico presente.

Oltre a ciò, la dirigente Del Prete, come ogni anno, non ha voluto che la scuola mancasse alla ormai tradizionale partecipazione all’ultima edizione del concorso didattico-scientifico aperto alle scuole di ogni ordine e grado “Telethon 2011” ideato dal Presidente dell’associazione “Uniti per la Vita” Dino Carano dal titolo: “Perché sostieni Telethon”.

Su questo tema sono stati prodotti dagli alunni: tre elaborati, quattro cartelloni e un dvd sullo spettacolo teatrale “Renzo e Lucia”, scritto dalla professoressa Follo e recitato dagli alunni del laboratorio teatrale della scuola “Stanzione”, laboratorio diretto dalla stessa autrice e dalle docenti Luisa Lorello e Speranza Mozzillo. Oltre a ciò, è stata raccolta una somma pari a circa 50 euro donata allo sportello Bnl per “Telethon 2011”.

 Tutti i prodotti presentati dalle diverse scuole sono stati visionati da una commissione di docenti universitari che ha premiato come lavori migliori: il dvd dello spettacolo teatrale “Renzo e Lucia”, il tema svolto dall’alunna Assunta Di Guida della Terza C, il cartellone disegnato dagli alunni Benito Luongo, Raffaele Palmieri e Salvatore Bianco della classe Terza B nell’ambito del progetto “Solidariamente”. I premi saranno consegnanti direttamente dalla dirigente Del Prete ai vincitori in occasione della manifestazione di fine anno, nel corso della quale alunni e genitori assisteranno alla rappresentazione della commedia musicale “Chichibio e la povera Gru” recitata cantata e ballata dai alunni del laboratorio teatrale delle docenti Follo, Luiso e Mozzillo, in collaborazione con la professoressa Beatrice Misto che ha curato le musiche e i cori. Grazie a queste iniziative, la scuola riesce a raccogliere ogni anno somme importanti da devolvere in beneficenza, una parte delle quali in favore di alunni in difficoltà economiche.

“Ogni discorso sulla solidarietà – ha dichiarato la dirigente – deve essere sostenuto dall’esempio e dalla partecipazione attiva dei ragazzi a iniziative benefiche, altrimenti è destinato a rimanere lettera morta”. Un riconoscimento particolare va rivolto alla presidentessa del Consiglio d’Istituto della scuola “Stanzione” Adelaide Mozzillo la quale, grazie al suo dinamismo e alla sua capacità organizzativa, è riuscita a mobilitare i genitori che, con grande generosità, hanno donato molto in termini di denaro e di impegno per il successo di questa raccolta, il cui computo finale ha persino superato quello di tutti gli anni precedenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico