Gli alunni della ‘Stanzione’ in visita a Montecitorio

di Redazione

 ORTA DI ATELLA. Alunni delle classi terze della scuola “Stanzione” di Orta di Atella, mercoledì 30 novembre, accompagnati dalla dirigente Arcangela Del Prete e dalle docenti Concetta Costanzo, Anna Rita Donadeo e Dora Evangelista, …

… hanno partecipato a una visita guidata a Palazzo Montecitorio. Giunti a Roma, in attesa di accedere alla sede della Camera, i ragazzi hanno potuto compiere una breve escursione nella Capitale osservando luoghi e monumenti di incantevole bellezza artistico-architettonica e di grande importanza storica come la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna e il Pantheon.

La visita a Montecitorio, con la guida di una assistente parlamentare, si svolge lungo un itinerario che tocca i luoghi più noti e suggestivi della vita parlamentare: l’Aula dove si riuniscono in seduta plenaria i 630 deputati, il grande corridoio prospiciente l’Aula denominato Transatlantico o “Corridoio dei passi perduti”, le maestose “Scalinate berniniane” che conducono ai piani superiori, le grandi sale di rappresentanza del secondo piano (Sala della Lupa, Sala Gialla, Sala della Regina). Giunti nell’Aula, gli alunni hanno assistito in rispettoso silenzio a qualche minuto di discussioni parlamentari.

Il comportamento e la preparazione dei ragazzi della “Stanzione” hanno meritato il plauso delle guide e l’invito a ritornare. Questa importante esperienza, resa possibile grazie all’interessamento della dirigente Del Prete e alla puntuale e competente organizzazione del professor Tammaro Spena, si pone come momento cruciale del percorso curricolare di Cittadinanza e Costituzione che, partendo dall’esame della struttura e delle funzioni delle istituzioni fondamentali della Repubblica Italiana, ha come obiettivo avvicinare gli allievi alla maturazione di una coscienza sociale e civile, attraverso la sollecitazione alla riflessione e alla discussione aperta in classe sui temi della libertà e della democrazia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico