L’arte del riciclo: il professor Parmegiani al ‘Pascoli’

di Franco Spinelli

Generoso Parmegiani GRICIGNANO. L’architetto-designer Generoso Parmegiani ha fatto visita agli alunni dell’istituto comprensivo “Pascoli” di Gricignano, diretto dalla preside Enza Di Ronza, nell’ambito del progetto di sensibilizzazione alla raccolta differenziata di carta e cartone, promosso dalla commissione straordinaria.

Uno “specialista” nel creare arredi e allestimenti esclusivamente con materiali riciclati, in particolare cartone. Prodotti di alta qualità e lunga durata, anche più dei materiali “tradizionali”, rispetto a quanto il consumatore medio.

Generoso Parmegiani, 34 anni, di Tivoli, si è laureato nel 2004 in disegno industriale all’Università di Roma “La Sapienza”. Già durante gli studi universitari ha ottenuto significativi riconoscimenti per i suoi progetti: il primo premio al concorso “DuPont Imagineering Awards 2001” per Stop Wheels, un blocca ruote per pattini a rotelle in linea; il secondo premio al concorso internazionale “Aprilia Design Prize 2003” per X-Four, un’auto-scooter elettrica a quattro ruote e due posti in tandem, alimentata ad idrogeno; la menzione speciale al Concorso “DuPont Imagineering Awards 2003” per Butterfly, una maniglia di plastica applicabile alla cinghia di movimentazione della serranda ed il secondo premio al concorso “All Design”, l’alluminio nell’abitare contemporaneo per Spido, un sistema modulare in alluminio e silicone. Ha inoltre partecipato a workshop di design in Italia e all’estero ed i suoi lavori sono stati esposti in alcune mostre nazionali ed internazionali, utilizzati in allestimenti cinematografici e televisivi.

Dal 2004 è docente nel corso di modellazione in disegno industriale a “La Sapienza”. Nel 2006 fonda la società “Generoso Design” specializzata in allestimenti, arredamenti e gadget in cartone e in materiali riciclati.

L’arte del riciclo: il professor Parmegiani al ‘Pascoli’ – VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico