Francia, Chirac condannato a due anni per corruzione

di Redazione

Jacques ChiracPARIGI.L’ex presidente francese, Jacques Chirac, è stato dichiarato colpevole di abuso di appropriazione indebita di fondi pubblici dal tribunale di Parigi nel caso dei falsi impieghi al Comune di Parigi.

La sentenza è stata emessa dalla Corte correzionale di Parigi che si è espressa su un caso relativo al periodo in cui Chirac era sindaco della capitale francese, all’inizio degli anni ’90. Si tratta della prima condanna di un ex presidente in Francia. Due anni di carcere con la condizionale: questa la condanna inflitta dal tribunale di Parigi all’ex presidente della Repubblica.

Chirac è il primo presidente della repubblica francese a comparire come imputato davanti a un tribunale. Chirac – 79 anni – è stato dichiarato colpevole in entrambi i filoni dello scandalo risalente al periodo (1977-1995), in cui era sindaco di Parigi. L’ex capo dello stato è stato ritenuto colpevole di aver utilizzato fondi pubblici a fini personali, in particolare aver pagato lo stipendio con le casse municipali a membri del suo partito (Rpr, neogollista) che figuravano titolari di impieghi fittizi al Comune. Per Chirac, sentenza di colpevolezza anche per il capo d’accusa di interesse privato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico