Natale 2011, al via il cartellone degli eventi

di Angela Oliva

 CESA.Con l’avvento del Natale,l’Amministrazione comunale, in collaborazione con alcune associazioni, ha organizzato diversi eventi che allieteranno la cittadinanza durante tutto il periodo festivo.

Il cartellone è stato stilato dall’amministrazione comunale, guidata da Vincenzo De Angelis, in collaborazione con il consigliere delegato agli Eventi Nicola Autiero che, a tal proposito, dichiarano: “In concomitanza con l’austerità del periodo di crisi che stiamo attraversando, l’amministrazione comunale ha deciso di non istallare le luminarie natalizie e di provvedere ad investire questi soldi in eventi che possano allietare le festività alle fasce più deboli e i bambini che sono i veri protagonisti del Natale. Ringraziamo tutte le associazioni e tutti gli assessori per la collaborazione all’organizzazione del cartellone natalizio e cogliamo l’occasione per augurare a tutta la cittadinanza, da parte nostra e di tutta l’amministrazione comunale, un sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo!”.

Ad aprire la rassegna degli eventi sarà l’associazione Labor Mentis che giovedì 8 dicembre presenta l’evento “ConSolidiamo ColLABORando”. Per l’occasione, dalle ore 10 in piazza De Michele, sarà presente LaborBabboNatale che raccoglierà le letterine dei bambini e poserà con loro per la tradizionale foto ricordo.L’appuntamento si rinnova domenica 11 dicembre durante il quale LaborBabboNatale avrà il compito di illuminare «l’Albero Ecologico», primo esempio di albero allestito con decorazioni ricavate da materiale riciclato.

Il16 dicembre Babbo Natale giungerà nella scula elementare e in quella dell’infanzia per pranzare con gli alunni e consegnargli un piccolo dono.

Giornata piena di eventi quella di domenica 18 dicembre. Si comincerà alle ore 9, in piazza De Michele, con la seconda edizione del “Baratto’s day”, l’originale mercatino per lo scambio di oggetti usati presentato dal circolo culturale CesaRinasce. In concomitanza al Baratto’s Day ci sarà l’ultimo appuntamento con LaborBabboNatale. Alle ore 16, sempre in piazza De Michele, sarà allestito il “Mercato Natalizio” con tanti stand che offriranno ai cittadini i prodotti natalizi e non solo. A conclusione di domenica 18 dicembre, alle ore 22:30,il Phiga Party Natalizio, organizzato dall’Amministrazione comunale presso il Phi Club di Aversa al quale potranno partecipare tutti i giovani maggiorenni in possesso della card Giovani.

Lunedì 19 dicembre, alle ore 10 presso il cinema Metropolitan di Aversa i diversamente abili, gli alunni dellaNatale 2011 scuola Media “F. Bagno” ed i giovani non maggiorenni in possesso della “Card Giovani” assisteranno alla proiezione del film di Natale. Il giorno successivo, invece, toccherà a gli alunni della scuola elementare “G. Rodari” assisteranno alla proiezione del film di Natale.

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la musica classica al pianoforte, con il “Gran Concerto di Natale” che si terrà il 22 dicembre alle ore 19 presso la chiesa Maria SS del Rosario. Si svolgerà nell’atrio della scuola media “F.Bagno”, venerdì 23 dicembre alle ore 18, la Grande Cena Natalizia con il Consiglio Comunale. Cittadini ed amministratori si incontrano per brindare e scambiarsi gli auguri.

Nel giorno del Santo Natale giungerà per alcune famiglie di Cesa un augurio “speciale” da parte dell’Amministrazione Comunale con l’iniziativa “Pranzo di Natale”.

Sarà la cultura a farla da padrona per la serata del 29 dicembre, alle ore 19 in piazza De Gasperi, con il convegno “Cesa e la sua storia” a cura del dottor Giuseppe De Michele e dell’architetto Michele Autiero. L’evento organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco si proporrà di tracciare un excursus sulle origini, la storia, lo sviluppo urbanistico, l’architettura e la cultura del nostro paese nel corso dei secoli.

A chiudere il cartellone degli eventi natalizi sarà la “BefanAllegra” proposta dall’associazione Labor Mentis che, dopo il successo dello scorso anno, ripropone la festa in piazza De Michele, alle ore 10, con un’intera mattinata dedicata al divertimento dei bambini con giochi, gare e distribuzione di doni e calze per tutti i partecipanti.

Infine, alle ore 20 nella sala conferenze della scuola elementare “G. Rodari”, l’associazione di volontariato in difesa degli anziani “Vita Serena” presenta “La Grande Festa degli Anziani” tombolate, musica e tanto divertimento. Tombolata con premi offerti dall’Istituto paritario “La Favola” ed esibizioni degli artisti dell’asociazione musicale Ca.Smu.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico