Apre al Comune lo sportello dell’Assoconsum a tutela del consumatore

di Emma Zampella

 CARINARO. L’amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini uno sportello per la tutela dei consumatori.

A coordinare le “proteste dei cittadini” c’è l’Assoconsum, l’associazione riconosciuta per la difesa dei consumatori, degli utenti e dei cittadini nel campo della vita dei consumi consapevoli, dell’eco-ambiente, del territorio e dell’energia.

A rispondere alle problematiche dei carinaresi c’è l’avvocato, Monica Lupoli, che incontra i consumatori il martedì e il giovedì, dalle 16 alle 18, presso la casa comunale. Lo sportello nasce per volontà dell’associazione la cui proposta è stata accettata all’unisono dal consiglio comunale che ne ha approvato l’avvio. Il servizio, partito il 1 dicembre, prevede inoltre che il cittadino entri a far parte dell’associazione, la quale provvede poi a creare un filo diretto con i consumatori.

Come ha spiegato l’avvocato Lupoli, “L’Assoconsum è un associazione non lucrativa che opera in Italia ed in Europa attraverso una consistente rete di delegati regionali, provinciali e cittadini il cui scopo è quello di perseguire esclusivamente obiettivi di utilità sociale a tutela dei consumatori. L’attività dell’ Assoconsum è, inizialmente, soprattutto attività di promozione sul Parlamento infatti almeno 600 interrogazioni parlamentari, dal 2002 al 2009, nascono su segnalazione dell’ associazione”.

“I problemi dei consumatori possono essere tanti: si va dalle clausole vessatorie alla pubblicità ingannevole, passando per la semplice erogazione non corretta di un servizio”, ha spiegato il legale Lupoli e ha aggiunto: “Quindi invito i consumatori che abbia qualche dubbi, o ogni tipo di problema collegato al consumo ad accedere al nostra sportello”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico