Wi-Fi nella biblioteca comunale

di Redazione

 AVERSA. Procede a tappe forzate il processo di informatizzazione della Biblioteca Comunale di Aversa, iniziato dopo il trasferimento nella nuova sede di Palazzo Gaudioso, avvenuta nel marzo 2007.

In questi pochi anni, infatti, molti sono stati i passi avanti in questa direzione: è stato creato il primo sito on-line della biblioteca, cui si può accedere dal portale della casa comunale (www.comune.aversa.ce.it); è stata ultimata la catalogazione digitale del libro moderno, (che può così essere consultato comodamente via web, fornendo informazioni in tempo reale agli utenti interessati alla ricerca di un testo), ed è tutt’ora in corso quella del libro antico, che verrà completata a breve; è, inoltre, in fase avanzata la digitalizzazione integrale dei libri della sezione su Aversa e, tra qualche mese, sarà possibileconsultare integralmente svariati volumi della stessa, agevolando la conoscenza e lo studio della nostra città. L’ultima interessante novità sulla strada dei nuovi linguaggi informatici è l’installazione, presso la Biblioteca comunale, di una rete wireless free, che consentirà alla sua numerosa utenza di collegarsi gratuitamente ad Internet, e poter navigare per tutto il tempo di apertura della struttura.

A farsi promotore di questa iniziativa, presso l’Ufficio tecnico comunale, è stato il vicesindaco e assessore alla Cultura Nicola De Chiara, coadiuvato dal consigliere comunale Giovanni Tirozzi, presidente della Commissione Cultura, i quali hanno dichiarato: “L’installazione di un’area wi fi libera presso la Biblioteca Comunale era stata chiesta con insistenza dai tanti studenti che ogni giorno affollano la Biblioteca per consultazioni varie o anche solo per trovare un luogo idoneo per lo studio. Non tutti, purtroppo, hanno la fortuna di trovare queste condizioni nella propria abitazione. Come Amministrazione stiamo cercando di migliorare, in tutti i modi, l’ambiente di studio della Biblioteca Comunale e questo ulteriore servizio segna una tappa importante da questo punto di vista. L’impegno nostro verso la Biblioteca comunale è sempre stato massimo”.

“La Biblioteca Comunale di Aversa – ha commentato il sindaco Domenico Ciaramella – si pone, oggi, con i suoi 20mila volumi ed il suo interessantissimo fondo antico, come una delle più importanti della nostra Provincia. Nel corso del corrente anno, la Biblioteca intitolata a Gaetano Parente, primo sindaco dopo l’unità d’Italia, ha aderito all’Aib, la più importante associazione nazionale per servizi bibliotecari, ed ha ottenuto un riconoscimento di vera eccellenza, entrando a far parte del Polo Bibliotecario della Regione Campania. Mi auguro – ha concluso Ciaramella – che anche i movimenti politici aversani che si cimentano in tale argomento possano prendere conoscenza della realtà della biblioteca comunale di Aversa senza comunicare, sui loro giornali, delle inesattezze”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico