Scuola media ‘Pascoli’: arrivano le lavagne multimediali

di Redazione

 AVERSA. Niente più gesso e cassino! Scuola Media “Pascoli” di Aversa, una scuola a passo coi tempi.

L’istituto aversano, diretto dalla professoressa Maria Rosaria Bocchino, è tra i più informatizzati grazie alla partecipazione a fondi europei e regionali (Fse – Fesr – Por) che hanno consentito di dotare quasi tutte le classi (23 su 29) di Lim (lavagne interattive multimediali). “Vogliamo evidenziare – affermano i docenti della ‘Pascoli’ – che non si tratta affatto di uno specchietto per le allodole. Le lavagne ci sono, altre arriveranno a giorni, e vengono utilizzate sia dai professori che dai ragazzi, facendo sì che la nostra scuola sia effettivamente al passo coi tempi”.

Insomma, le Lim non sono un gingillo, un sopramobile, ma uno strumento moderno e concreto di didattica con i docenti che hanno seguito o stanno seguendo corsi appositi per il conseguimento della patente europea per i computer per consentire una adeguata formazione nell’utilizzo degli strumenti multimediali in uso anche nei diversi laboratori di cui la scuola è dotata, che hanno software specifici per l’insegnamento delle lingue e della matematica.

Una scuola, quindi, che, grazie ai fondi europei, opera a 360 gradi per il miglioramento delle competenze chiave degli alunni sull’innovazione tecnologica e sulla formazione degli alunni e dei docenti attraverso la promozione e lo sviluppo delle conoscenze informatiche attraverso l’incremento delle dotazioni tecnologiche e dei laboratori multimediali di lingua e musica.

Da qui l’organizzazione di corsi della durata di due anni: “Parlare parole” di italiano, “Eureka” di matematica e di un anno “Ad majora” di latino e “Italiano in scena” di teatro, oltre a “Cdl con un click” di informatica, dedicato ai docenti. Infatti, in questi giorni, come accade da diversi anni, è stato autorizzato il contributo Fse (Fondi strutturali europei) per il 2011 che si estrinsecherà in un progetto, biennale, per potenziare e consolidare le competenze di base di matematica, lingue e italiano. Il tutto attraverso il lavoro degli stessi docenti con l’ausilio di esperti che verranno reclutati attraverso un bando pubblico già presente sul sito della scuola, www.pascoliaversa.it.

Mentre, con i fondi Fesr (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) per il 2011sono stati potenziati tutti i laboratori e aumentate le classi dotate di Lim, con specifici obiettivi: migliorare le competenze di base degli allievi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico