Più Europa, firmato l’accordo tra Aversa e Regione Campania

di Redazione

Ciaramella e CaldoroAVERSA. “Finalmente si parte con il Piu Europa” lo annuncia, entusiasta il Sindaco di Aversa, Domenico Ciaramella subito dopo aver firmato l’accordo di programma con la Regione Campania con il governatore Stefano Caldoro e l’assessore all’Urbanistica Marcello Taglialatela.

“Per la nostra Città questa è una giornata memorabile”, ha detto il Sindaco di Aversa, Domenico Ciaramella e continua: “Con la firma di oggi tagliamo un traguardo importante, ovvero quello dell’arrivo dei fondi del Più Europa. Ma questo è anche un punto di partenza perché da oggi dovremo lavorare alacremente per l’avvio delle gare di appalto per la realizzazione dei progetti del programma integrato urbano”.

Il Piu Europa aversano prevede ventuno progetti per un totale complessivo di oltre 33 milioni di euro. In questa prima fase sono undici gli interventi ammessi a cofinanziamento, poi, con i ribassi d’asta, saranno finanziati anche gli altri cinque progetti. Tra le opere finanziate, per le quali si partirà subito con la gara di appalto, l’intervento di riqualificazione di Piazza Mercato che si realizza su quella che è la piazza principale della città, storicamente frutto di una delle più gravi lacerazioni inferte all’organicità del centro antico di Aversa.

da sin. Caldoro, Taglialatela e CiaramellaIl progetto relativo alla Casa di Cimarosa consiste nel recupero della casa natale del famoso musicista aversano. Si tratta sostanzialmente della realizzazione nell’immobile dove è nato il compositore settecentesco Domenico Cimarosa, di un museo a lui dedicato, che restituisce la giusta importanza. Nella volontà dell’ Amministrazione anche la possibilità di procedere al recupero edilizio di immobili attualmente dismessi e/o privati di senso simbolico, con l’individuazione di attività e funzioni di forte spessore culturale. E’ il caso del restauro, ristrutturazione ed adeguamento funzionale della Real Casa dell’Annunziata.

“Ho fatto del Più Europa il mio personale cavallo di battaglia di questa seconda consiliatura – ha detto ancora Ciaramella – ho creduto e credo tanto in questo piano che rappresenta un’occasione importantissima di recupero e rilancio della nostra Città. Un’occasione che abbiamo saputo cogliere anche grazie alle professionalità che hanno collaborato con noi. Un grazie sentito, quindi, al Governatore Stefano Caldoro, all’assessore regionale Marcello Taglialatela, alla dirigente regionale Maria Adinolfi ed a tutto l’ufficio programmi del Comune di Aversa guidato dal nostro dirigente Claudio Pirone”.

Più Europa, firmato l’accordo in Regione – VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico