Istituto alberghiero, al via i progetti Pon

di Redazione

 AVERSA. Al via, presso l’Istituto alberghiero di Aversa, la manifestazione di chiusura dedicata ai Pon dell’anno scolastico 2010/2011.

L’evento è articolato in tre giornate (16-17-20 dicembre) per consentire a tutti, famiglie e territorio, di conoscere quanto realizzato dai nostri ragazzi e dare l’opportunità agli interessati di apportare il proprio contributo. Si inizia con la chiusura dei Pon C1 e C5 straordinari , realizzati all’estero (Londra, Parigi e Barcellona), che hanno visto coinvolti gli allievi delle classi 3, 4 e 5. Le attività, consistenti in Stage linguistici e stage professionali , hanno visto il susseguirsi di lezioni in lingua straniera, simulazioni, attività culturali e stage professionali presso strutture ricettive e ristorative straniere. Gli allievi hanno partecipato attivamente a tutte le fasi dei progetti. Come in qualsiasi percorso nuovo, non sono mancate difficoltà né qualche disguido, ma tutto si è superato grazie alla volontà di tutti e di ciascuno di “Crescere” e di “misurarsi” in contesti nuovi e particolarmente significativi. Tutti i sei progetti realizzati sono stati supportati dai nostri docenti e dal personale dell’Agenzia “Tour Form “ di Napoli.

L’esperienza complessiva può dirsi pienamente positiva . tutti gli allievi hanno sostenuto le prove linguistiche e professionali e hanno ottenuto la relativa certificazione europea (Trinità, Grenoble e Europass). “È una esperienza unica e vissuta da ciascun allievo in maniera piena e consapevole. La loro presenza qui oggi ne è la testimonianza e i lavori che hanno presentato ci rendono tutti partecipi dell’esperienza vissuta e orgogliosi dei risultati ottenuti”. La manifestazione continua con la chiusura dei Pon Campania. Anche qui diversi sono i progetti e le attività realizzate.

La Misura C1 di cui fanno parte un percorso di Lingua madre di 50 ore e un percorso di Matematica di 30 ore è stato realizzata dagli allievi della sede staccata di Cesa. Le attività hanno visto il coinvolgimento dei docenti della scuola sia per l’aspetto formativo che per quello tutoriale. La partecipazione è stata attiva e la frequenza continua. Gli allievi del percorso di Italiano hanno realizzato una “memoria di vita” intitolata “Mi Presento” dove raccontano se stessi e le esperienze che hanno caratterizzato la loro crescita personale, familiare e sociale. Le copie saranno distribuite per la consultazione. A testimonianza dell’esperienza, gli stessi allievi relazioneranno su quanto realizzato. Gli alunni coinvolti nel percorso di matematica hanno preparato una “simulazione di lezione” nella quale si cimenteranno nella soluzione di quesiti relativi all’approfondimento di una tematica disciplinare.

La Misura F2 finalizzata al recupero degli allievi attraverso azioni mirate all’abbattimento della dispersione scolastica e alla disfrequenza alle attività formative, è stata realizzata nella sede di Aversa. Sono stati realizzati 4 progetti: “L’arte del riciclo” con la realizzazione di un modulo teorico, sul tema dei rifiuti e sulla utilità della raccolta differenziata, e un modulo di laboratorio dove gli allievi hanno realizzato prodotti e manufatti con l’utilizzo di materiali da riciclo (plastica, stoffa, vetro).

Pitture e sculture alimentari” che ha associato lezioni di pittura e lezioni di scultura su alimenti (ortaggi, ghiaccio, verdure, ecc.) che hanno favorito negli allievi il senso della collaborazione e della condivisione delle esperienze. Con le attività laboratoriali sono stati realizzati “prodotti originali” che esaltano la creatività e la capacità di mettersi in gioco. “Le gesta di Ulisse in chiave moderna”, che si conclude con uno spettacolo teatrale, dove le forme comunicative moderne e la rappresentazione artistica sono elementi chiave, si è incentivata non solo la creatività e l’uso dei linguaggi non verbali, ma soprattutto lo spirito artistico che è presente negli allievi partecipanti.

Progetto Genitori: “Cultura ed enogastronomia del territorio aversano”, che si conclude con un buffet preparato dal Genitori degli allievi dei Pon, ha invece risposto alle numerose richieste delle famiglie e del territorio e si è rivelato uno strumento utile a favorire e incentivare la presenza delle famiglie degli allievi alla vita della scuola. La serata di apertura sarà allietata dall’esecuzione di brani musicali a cura degli allievi della scuola. Tutti i progetti hanno incentivato negli allievi la creatività, lo spirito di iniziativa e il senso di responsabilità che si legge chiaramente nei lavori esposti in mostra presso la sala dell’Istituto.

Completa la manifestazione di chiusura il giorno martedì 20, a partire dalle 10.30, il convegno “LegAmbiente: Formazione e Informazione sulle tematiche ambientali nel territorio casertano “promosso con il progetto nazionale C3 – Le(g)Ali al Sud dove saranno trattate le tematiche relative alla legalità e alla tutela dell’ambiente. Interverranno i sindaci dei Comuni di Aversa, Cesa e Trentola Ducenta, le associazioni Legambiente, Agrorinasce e Libera, le associazioni del territorio aversano, le forze dell’ordine e tutte le scuole del distretto 15. Coordina la professoressa Giovanna Campaniello, supportata da tutto il personale scolastico, esperti e tutor guidati dal dirigente scolastico professoressa Preziosa Diana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico