Il giornalista Riccio nel cda della Fondazione ‘Napolitano’

di Redazione

Ignazio RiccioAVERSA. Un nuovo ingresso nel consiglio di amministrazione della Fondazione musicale “Franco Michele Napolitano”, presieduta dal professor Sergio Sciarelli.

E’ stato nominato consigliere di amministrazione il giornalista Ignazio Riccio, 41 anni, di Aversa, che si occuperà di marketing, comunicazione e rapporti con la stampa. Un impegno richiesto espressamente dal presidente Sciarelli e dalla direttrice artistica Maria Sbeglia, in vista dell’inaugurazione della stagione invernale di Napoli della Fondazione Napolitano. I concerti napoletani inizieranno a gennaio 2012. Quasi pronto il programma delle iniziative, che sarà reso pubblico nelle prossime settimane.

La Fondazione Franco Michele Napolitano nasce negli anni ’60 per iniziativa di Donna Emilia Gubitosi, docente al Conservatorio di S. Pietro a Majella e Maestro del coro del Teatro S. Carlo, che volle così onorare la memoria del marito il Maestro Franco Michele Napolitano, insigne organista e direttore d’orchestra nonché fondatore dell’orchestra “Scarlatti”. Sotto la direzione artistica del Maestro Filippo Zigante, la Fondazione diede vita ad una propria orchestra da camera e ad un corpo di ballo, che per circa un ventennio riscossero un ampio consenso di pubblico e di critica sia in Italia che all’estero.

Dal 2000, sotto la guida artistica di una giovane musicista, la pianista Maria Sbeglia, e la presidenza del professor Sergio Sciarelli, l’Ente morale ha ripreso con rinnovato vigore, realizzando due importanti stagioni concertistiche: una a Napoli e una estiva ad Anacapri intitolata “Anacaprifamusica”, al cui interno si è sviluppato l’ormai famosissimo festival “Dal barocco al jazz”: cinque serate consecutive sulla bellissima terrazza dell’hotel Caesar – Augustus con orchestre sinfoniche in residenza e solisti di fama internazionale. Lo scopo della Fondazione F.M. Napolitano è la promozione e la divulgazione delle arti e della cultura in generale, con particolare riferimento all’arte e alla cultura musicale nonché l’identificazione e la promulgazione di quelle forme che, in altri campi, quali la poesia, il teatro, la pittura, l’arte fotografica, la danza, presentino validi collegamenti con la musica.

A tal fine la Fondazione inserisce sempre nella programmazione delle sue stagioni concertistiche più spettacoli che si realizzano con la fusione di varie arti e di vari generi, dando la possibilità, agli artisti, di sperimentare forme diverse che si discostano dalla forma del concerto “classico” e, al pubblico, di apprezzare e di godere del risultato di tali scelte.

Sempre nell’ottica di offrire una possibilità ed un palco a tutti gli artisti di grande talento la Fondazione, dalla stagione concertistica 2004 – 2005, ha ospitato i vincitori di due concorsi: il concorso nazionale di composizione “Franco Michele Napolitano” della Fondazione stessa , e il concorso internazionale violinistico “A. Curci”. Entrambi si svolgono a Napoli e danno la possibilità a tanti compositori e violinisti italiani e stranieri di mostrare il proprio talento e le proprie qualità. Ricordiamo tra i tanti artisti che si sono esibiti per la fondazione: Lazar e Pavel Berman, Francois – Joel Thiollier, L’orchestra d’archi Italiana ed il Maestro Mario Brunello, Felix Ajo, Bruno Canino, Laura De Fusco, Enrico Pierannunzi, Stefano Bollani, Orchestra Sinfonica della Magna Grecia, Il Quartetto d’archi “Terpsycordes ” Gershwin Piano Quartet, Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, Marco Zurzolo, Alexander Romanovsky, Sudwestdeuches Chamber Orchester, Mariangela Vacatello, Luis Bacalov, Fabrizio Von Arx, Sergej Krilov, Sarah Jane Morris, Karl Potter, Patrizia Ciofi. La Fondazione inoltre, come da statuto, bandisce un concorso nazionale di composizione che offre al vincitore, oltre al premio in denaro di duemila euro, la pubblicazione e l’esecuzione nella nostra stagione, dell’opera vincitrice

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico