Doposcuola popolare alla “Compagnia dei Felicioni”

di Redazione

 TRENTOLA DUCENTA. “I care”, gruppo parrocchiale di Trentola Ducenta, nasce sette anni fa, da una provocazione dell’associazione “Comunità di Capodarco Teverola” che in città promuove la casa famiglia “La Compagnia dei Felicioni”.

Andare oltre il proprio individualismo mettendosi in gioco per un bene comune, partendo dai bambini che più faticano a crescere. Il gruppo, oltre al doposcuola, promuove momenti di formazione permanente su temi di crescita sociale e momenti conviviali aperti a tutti.

Il progetto di doposcuola popolare, intitolato “Io rac…Conto, tu rac…Conti…” ha come destinatari ragazzini a rischio sociale, appartenenti a famiglie disagiate, che nel loro percorso scolastico incontrano difficoltà varie, affiancando l’operato della scuola, offre agli stessi, luoghi, formativi accoglienti. Le finalità: favorire la motivazione allo studio, accrescere l’autostima, rafforzare i comportamenti ispirati alla legalità attraverso il dialogo, il confronto, l’ascolto. Si svolge nei locali della parrocchia il lunedì, il mercoledì ed il venerdì, dalle 15 alle 17.30.

I laboratori attivati: di lingua inglese, di ceramica, di musica, ambientale. Il tema della diversità come ricchezza svolge, all’interno del progetto formativo, un ruolo centrale ed è posto come fondamento ed obbiettivo della pratica quotidiana. Il progetto si svolge in rete con il circolo didattico della scuola primaria di Trentola con la presenza delle insegnanti “funzioni strumentali” che raccordano il lavoro all’interno dei loro programmi curriculari.

Da tre anni “I care” struttura campi estivi per i bambini del doposcuola partecipando a tutta la cittadinanza durante l’anno , momenti sociali per auto finanziare i campi, come le sagre popolari che si svolgono durante il mese di maggio. I campi estivi vengono svolti a cariati Marina in Calabria. I° Campo “In viaggio con i sentimenti” :si è lavorato sull’educazione socio affettiva, sull’alfabeto emozionale. II° Campo “Un’estate con gli indiani” : si è lavorato sul rapporto con se stessi, con gli altri; con la natura madre terra; con Dio il “Grande Spirito” diventando quattro tribù indiane costrette a condividere una riserva. III° campo “Il piccolo principe”: si lavorerà sul riconoscere i valori essenziali difficili “da vedere con gli occhi”.

Il gruppo è formato da volontari e volontarie impegnati nel sociale,da ragazzi del servizio civile, da professoresse in ruolo ed in pensione. E’ coordinato dal parroco don Vincenzo Marino, da esperti nel settore della formazione, dai responsabili della casa famiglia. Martedì 15 novembre, alle ore 18.30, riprenderà il doposcuola popolare a cura del Gruppo Parrocchiale “I Care” con la presentazione del progetto alle mamme, dei bambini alle quali sarà sottoposto il contratto formativo di corresponsabilità . la presentazione avverrà nella sala parrocchiale sita in piazza Giovanni Paolo II.

Il progetto sarà presentato dalla coordinatrice didattica del progetto, dottoressa Adriana Aprea, assistente universitaria alla Suor Orsola Benincasa, con la presenza del circolo didattico di Trentola Ducenta, rappresentato dal dirigente Policarpio, e dal vicario Imma Della Gala. Per poi continuare ogni lunedì mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 17.30.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico