Festa dell’Albero alla scuola media “Basile”

di Redazione

 PARETE. Anche Parete ha festeggiato la “Giornata nazionale dell’albero”, con la posa di nuove piante nel parco verde della scuola media statale “Basile”.

Lo scopo era sensibilizzare alunni sull’importanza dell’albero e del patrimonio arboreo italiano. L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato all’ ambiente e pubblica istruzione, e ha visto la partecipazione degli alunni sia della scuola media sia della scuola elementare, “Don Milani”. Era però presente solo il dirigente scolastico della scuola elementare, la dottoressa Ersilia Ambrosino, mentre era assente la dirigente della scuola ospitante, così come altre figure istituzionali che l’avrebbero potuta rappresentare. Malgrado ciò, l’evento ha avuto un positivo impatto su tutta la scolaresca presente, protagonista assoluta della “Giornata”.

Dopo i saluti iniziali del sindaco, Raffaele Vitale, ha preso la parola l’assessore all’ambiente e pubblica istruzione, Raffaele Tessitore, che ha spiegato ai ragazzi l’importanza dell’evento con una breve storia sulla festa dell’albero. E’ poi intervenuta la dottoressa Flora Della Valle, dirigente della regione Campania del settore tecnico-amministrativo provinciale forestale di Caserta, che ha spiegato ai ragazzi l’importanza del patrimonio arboreo e boschivo italiano. Erano presenti, inoltre, due agenti in rappresentanza del Corpo forestale dello Stato. Con l’aiuto del collaboratore scolastico, Esposito Alberto, il dottor Francesco Autiero del Wwf agro-aversano e dell’assessore Tessitore, gli alunni sono stati coinvolti nella piantumazione di piante autoctone, il leccio.

Infine, il Wwf Agro-Aversano ha spiegato ai giovanissimi l’importanza del riciclo e del riuso per la salvaguardia degli alberi e più in generale dell’ambiente che li circonda. La scolaresca presente ha partecipato con grande entusiasmo e interesse all’evento, soprattutto alla piantumazione, ringraziando poi l’amministrazione e l’assessore Tessitore con una serie di cartelloni tematici e recitando filastrocche e poesie sull’ importanza dell’albero.

clicca per ingrandire

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico