L’Atellana Preletteraria, seconda giornata di studi

di Redazione

 ORTA DI ATELLA. Sarà la sala convegni dell’Edil Atellana, società cooperativa di produzione e lavoro, impegnata, tra l’altro, in restauro conservativo e scavi archeologici, …

… ad ospitare sabato 12 novembre, a partire dalle ore 9, la II^ Giornata di Studi sull’Atellana che ha per tema l’Atellana Prelettararia. Continua, così come previsto, il Progetto L’Atellana e il Teatro Comico voluto dalla sede comprensoriale di Atella “Arturo Fratta” di Archeoclub d’Italia che si occupa anche dell’organizzazione, mentre su quello scientifico, il Progetto è coordinato da Renato Raffaelli e Roberto Maria Danese, dell’Università di Urbino, e da Salvatore Monda, dell’Università del Molise.

A presiedere i lavori di questa II Giornata sarà ancora Giovanni Polara, ordinario di Letteratura Latina all’Università Federico II di Napoli e già Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia della medesima Università. E sarà lo stesso Polara a presentare gli atti, L’Atellana Letteraria, sulla I Giornata di studi tenutasi a Succivo il 30 Ottobre 2009, alla Casa delle Arti, presso la Biblioteca Comunale “Luigi Tessitore”, Sezione di studi Virgiliani, “Francesco Sbordone”.

Dopo il benvenuto del Presidente dell’Edil Atellana, Giovanni Santoro, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Orta di Atella, Eduardo Indaco, del Presidente della Sede di Atella di Archeoclub d’Italia, Giuseppe Petrocelli, e del Direttore del Dipartimento del Testo dell’Univestià di Urbino, Renato Raffaelli, sarà il professor Peter Brown dell’Università di Oxford ad intervenire su: The Greek background to oscan drama.

La seconda relazione, Appunti sul “teatro” etrusco, sarà svolta da Alessandra Coen, della Seconda Univesità di Napoli. Per le ore 12 è prevista una discussione sulle relazioni svolte. I lavori della mattinata si concluderanno con l’annuncio della costituzione di un’Associazione che si chiamerà “Amici della Cultura Atellana”. In attesa di formalizzare tale organizzazione, i primi attestati, sono stati voluti dall’Archeoclub d’Atella e saranno consegnati da Andrea Russo, vicepresidente dell’Associazione che ricorda, quest’anno, il suo 35° anno dalla fondazione, essendo stata istituita nell’Aprile del 1976.

I lavori del pomeriggio inizieranno alle 15 con Anna Santucci, dell’Università di Urbino, che tratterrà: L’Atellana nella cultura figurativa: presenze, assenze e consonanze di temi. Di seguito l’intervento di Salvatore Monda, dell’Università del Molise. Il tema è La preistoria dell’Atellana nelle fonti storiche e letterarie. Toccherà a Maurizio Bettini e Fabrizio Loffredo, dell’Università di Siena affrontare il tema, forse più atteso: Prelettarario, popolare, contadino. Tre categorie “atellaniche”. I lavori si concluderanno alle 18.00 con un’ampia discussione dei temi trattati nel corso della giornata.

Il “Progetto L’Atellana e il Teatro comico” ha come una delle finalità la realizzazione, da parte del Professor Monda, di una nuova edizione critica con commento scientifico di tutti i frammenti che delle fabulae atellane ci sono pervenuti. Viva e condivisa è, infatti, l’esigenza di una nuova edizione dei frammenti che tenga conto delle novità e degli sviluppi della ricerca scientifica che si sono verificati negli ultimi decenni in vari campi, in particolare in quello della metrica e in quello della tradizione grammaticale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico