“Into Paradiso” alla rassegna Fabulae Atellanae

di Redazione

Into ParadisoORTA DI ATELLA. Per la nona giornata degli “Incontri Nazionali del Cinema e Premio Fabulae Atellanae per …”, a Orta di Atella, in provincia di Caserta, giovedì 17 novembre, protagonista la pellicola della regista Paola Brandi, “Into Paradiso”, …

… film pluripremiato che ha convinto e appassionato critica e pubblico tanto che lo stesso Carlo Verdone ha detto “è il film che avrei voluto girare io” e Woody Allen ha deciso che “Ne girerò un remake con Scarlett Johansson”. Alle ore 19, nella Sala Consiliare del Comune di Orta di Atella, dopo la proiezione del film la regista risponderà alle domande del pubblico (ingresso libero). La commedia, ambientata nel cuore della città di Napoli, racconta le vicissitudini del ricercatore universitario Alfonso D’Onofrio (interpretato da Gianfelice Imparato) appena licenziato.

L’amico Colasanti gli consiglia di rivolgersi a Vincenzo Cacace (interpretato da Peppe Servillo), amico d’infanzia e politico locale in ascesa, coinvolto in affari con un clan di camorra. Mostratosi abbastanza disponibile per il suo caso, dopo qualche giorno Cacace chiama Alfonso e gli chiede un favore: consegnare una scatola contente una pistola che deve essere utilizzata per un agguato di camorra. Alfonso viene coinvolto in una vendetta tra camorristi. Riuscirà a fuggire nascondendosi nell’appartamento di Gayan, un ex campione di cricket srilankese. I due uomini dovranno convivere forzatamente per alcuni giorni, inizieranno così a conoscersi e a instaurare un rapporto, prima di solidarietà e poi di sincera amicizia.

La rassegna, voluta dall’amministrazione comunale e dall’Assessorato allo Sport e Cultura, congiuntamente alla Commissione Cultura, con la direzione artistica di Nicola Scorza, si concluderà venerdì 18 novembre quando, sempre nella Sala Consiliare del Comune si terrà la serata dedicata al “Premio Fabulae Atellanae”. Una meravigliosa scultura creata dal maestro Nicola Villano, raffigurante le quattro maschere della commedia atellana (Maccus, Pappus, Bucco e Dossennus) verrà consegnata a sei illustri esponenti del mondo della comunicazione, dello spettacolo e della cultura che saranno a Orta di Atella per ricevere il riconoscimento.

Premio Fabulae Atellanae per il giornalismo al volto noto della Rai, Francesco Giorgino;

Premio Fabulae Atellanae per la fiction televisiva a Nina Soldano, attrice di Un posto al sole;

Premio Fabulae Atellanae per la cultura a On. Prof. Riccardo Ventre;

Premio Fabulae Atellanae per le Attività Produttive a Don Alfonso Iaccarino;

Premio Fabulae Atellanae per il cinema all’attore teatrale e cinematografico boemo, Ivan Franek;

Premio Fabulae Atellanae per il teatro a Deniz Ozdogan, la Giulietta protagonista, insieme al Romeo – Riccardo Scamarcio – al Teatro Eliseo dello Shakespeare targato Valerio Binasco, salutato (evento raro nella prosa) come capolavoro.
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico