200 “nonnetti” ortesi in gita a San Giovanni Rotondo

di Redazione

 ORTA DI ATELLA. Grande successo per l’edizione 2011 della “Gita sociale per gli anziani”, l’appuntamento che il sindaco Angelo Brancaccio e il consigliere delegato alle associazioni, Raffaele Elveri, hanno promosso in collaborazione col locale circolo dei pensionati, retto da Salvatore Di Costanzo.

L’interessante iniziativa ha coinvolto circa duecento nonnetti over 60 ortesi che, in compagnia dello stesso Elveri, dell’assessore alle Politiche sociali, Rosa Minchino, e di una delegazione del corpo cittadino della Protezione Civile, capitanata da Nando Cerullo, si sono recati a San Giovani Rotondo per visitare le spoglie di San Pio da Pietrelcina esposte nella cripta del convento di Santa Maria delle Grazie. All’arrivo alle pendici del Gargano, la comitiva atellana è stata accolta da una delegazione di amministratori del posto capeggiata dal consigliere delegato alle Politiche sociali Giuliano Crisetti che, oltre a portare i saluti del primo cittadino sangiovannese, Luigi Ponpilio, ha donato un libro e un’effige raffiguranti la storia del santo tanto amato anche dagli ortesi.

Soddisfatto dell‘ottima riuscita dell‘iniziativa Raffaele Eleveri: “Una giornata davvero meravigliosa – ha commentato al rientro in città – Mi preme ringraziare il collega Giuliano Crisetti per la calorosa accoglienza riservataci, a tal proposito auspico che una loro delegazione venga quanto prima ad Orta di Atella nella certezza di poter instaurare un rapporto di gemellaggio tra le nostre comunità. Vivendo di persona questa esperienza ho avuto modo di apprezzare ancor di più l’importanza che essa riveste per queste fasce della nostra popolazione, soprattutto perché riesce a regalare momenti di cultura, religione, spensieratezza e socializzazione, per questo voglio ringraziare ancora una volta il sindaco Brancaccio per il sostegno e la vicinanza dimostratemi fin dalle battute iniziali”.

Dopo l’accoglienza, immortalata da alcune foto, i nonnetti ortesi sono stati sono accompagnati all’interno del Santuario. Qui, oltre a seguire la Santa Messa, officiata alle 11.30, hanno potuto ammirare la bellezze e la suggestione dei luoghi tanto cari a San Pio da Pietrelcina. Quindi, in autobus si sono trasferiti in un noto ristorante del luogo e dopo un ricco e gustoso pranzo a base di prodotti tipici pugliesi, si sono rimessi in viaggio verso Orta di Atella. Una volta rientrati in città, ad attenderli nell’aula consiliare il primo cittadino Brancaccio che ha seguito con loro il concerto di musica classica partenopea del noto cantante Tonino Apicella. L’appuntamento, ora, è per il 2012.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico