I cittadini ripuliscono Piazza Municipio

di Antonio Taglialatela

 GRICIGNANO. Non ce l’hanno più fatta a vedere la piazza in quelle condizioni. E hanno “reagito”.

Armati di scope, palette e buste, alcuni cittadini e commercianti nella prima mattinata di mercoledì 2 novembre, intorno alle 7, hanno ripulito piazza Municipio da cartacce e sporcizia, a fronte del mancato servizio di spazzamento.

L’iniziativa è nata per caso: un cittadino, notando quello scenario poco decoroso, ha avvicinato una donna extracomunitaria, offrendole un compenso affinché ripulisse la piazza. Lei, però, gli ha subito ribattuto: “Perché non la pulisci tu?”. A quel punto, il cittadino, animato da quel rifiuto provocatorio, ha preso una scopa e si è messo a spazzare al centro della piazza.

Notandolo, alcuni gli si sono avvicinati e hanno chiesto: “Ma che stai facendo?”. E lui: “Sto pulendo la piazza del mio paese, perché fa schifo, non posso guardarla così”. Parole che hanno “scosso” le altre persone presenti in quel momento, riuscendo a renderle effettivamente consapevoli della situazione. E così, nel giro di pochi minuti, altre dieci persone, hanno affiancato il loro concittadino e la piazza è tornata a “respirare”.

Una scena che è stata ripresa con dei telefoni cellulari da alcuni nostri lettori e che potete guardare nel video a seguire. Gricignano, tuttavia, non è nuova a queste lodevoli testimonianze di senso civico: già lo scorso maggio un gruppo di genitori ripulì l’area antistante la scuola elementare “Santagata” di via Fermi (leggi).

I cittadini ripuliscono la piazza – VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico