Casapesenna, Festa dell’Albero con scuole e associazioni

di Redazione

 CASAPESENNA. Lunedì 21 novembre l’amministrazione comunale capeggiata dal sindaco Fortunato Zagaria, insieme alle associazioni ambientaliste, Fareambiente e Legambiente, ha aderito alla Giornata Nazionale dell’Albero.

L’assessore alla pubblica istruzione, Raffaele De Rosa, in collaborazione con il consigliere delegato all’ambiente Giuseppe Diana, per l’occasione ha organizzato una giornata di studio nella scuola media “Pascoli” sul tema “Dissesto idrogeologico, quali saranno le sorti del nostro paese?”. Sono intervenuti, oltre al sindaco Zagaria, a De Rosa e Diana, il presidente di Fare Ambiente Leonardo Piccolo, il presidente di Legambiente Pasquale Cirillo, il parroco don Luigi Menditto, il preside Carlo Cavaliere, i ragazzi della scuola primaria rappresentata dalla dirigente Francesca Marià mentre quelli della scuola media hanno allestito degli spazi nei due plessi scolastici con cartellonistica e ricerche approfondite sulla tematica.

“E’ importante parlare di dissesto idrogeologico anche nel nostro territorio, – ha commentato De Rosa – visto chenelle ultimesettimanesono bastate poche ore di pioggia per mettere in ginocchio tutto l’agro aversano, procurando numerosi danni. Non si tratta semplicemente di mancata manutenzione di caditoie, ma soprattutto dello sfruttamento dissennato del territorio negli ultimi quindici anni. Una situazione gravissima, da non sottovalutare. Per questo occorre – ha sottolineato il vicesindaco – è necessario istituire le autorità di distretto, come previsto dalle direttive europee, affidando loro un ruolo determinante per coordinare e organizzare la difesa del territorio, altrimenti un giorno anche la nostra provincia piangerà le vittime delle alluvioni”.

Consigli per la visualizzazione dei video:

1) Il tasto  apre e chiude la barra contenente i video della playlist. Visionando il primo video, i successivi partiranno in automatico.I video posso essere scelti anche a caso nella barra della playlist.

2) A chi ha una buona connessione Adsl suggeriamo di utilizzare il tasto  : cliccandolo si può scegliere una qualità superiorefino a 720p o anche 1080p, quindi in HD.

3) E’ possibile visionare ivideo a schermo interocliccando su tasto  . Per ritornare alla visualizzazione normale basta premere il tasto “Esc” sulla tastiera del pc.

Casapesenna, “Festa dell’Albero 2011”

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico