Inaugurata la scuola elementare “San Giovanni Bosco”

di Emma Zampella

da sin. il parroco Lucariello, la dirigente Ferraro, il cardinale Sepe e il sindaco MasiCARINARO. È stata ufficialmente inaugurata la scuola elementare “San Giovanni Bosco”: a tagliare il nastro il sindaco Mario Masi, il parroco don Antonio Lucariello, il cardinale Crescenzio Sepe e il dirigente scolastico, professoressa Enrichetta Ferrara.

Presenti numerose autorità civili, militari e religiose, insieme ai tecnici comunali, che hanno curato i lavori di ristrutturazione e adeguamento dell’edificio, e numerosi cittadini accorsi con grande entusiasmo. “Un altro obiettivo concretizzato dalla nostra amministrazione comunale, un atto dovuto nei confronti dei più piccoli”, ha commentato il sindaco Masi, che ha definito la nuova scuola elementare il “fiore all’occhiello della cittadina”. “Carinaro – ha sottolineato il primo cittadino – ora ha un edificio scolastico che, insieme a quello della scuola media ‘Petrarca’, anch’esso ristrutturato di recente, è tra i più funzionali e, consentitemi, invidiati dell’agro aversano”. La fascia tricolore ha anche precisato che l’opera di ristrutturazione è stata attuata con un prestito che non prevede obbligo di restituzione, dunque a totale carico dello Stato. 1 milione e 500mila euro, questa la cifra impegnata, che hanno permesso la messa in sicurezza secondo la normativa antisismica vigente.

“Questa è un’opera di rinascita che parte anche dalla scuola”, come ha sostenuto anche il parroco don Antonio Lucariello, “perché i ragazzi sono il futuro della società e una società migliore, volta ai valori che sono andati perduti, deve partire soprattutto da una scuola migliore”. Il cardinale Sepe, arcivescovo di Napoli, ha poi sottolineato come, oltre alla scuola, deve essere la famiglia ad educare i ragazzi: “Molti genitori – ha detto il porporato – si affidano alla scuola per avere giovani migliori. Ma l’opera di rinnovamento spirituale della società dovrebbe partire soprattutto dalla famiglia”.

Grande soddisfazione quella manifestata dalla dirigente Enrichetta Ferrara, insediatasi quest’anno alla ‘Bosco’: “E’ gratificante – ha affermato – avere una struttura moderna e funzionale in cui poter lavorare, ma essa da sola non basta. Fortunatamente, la scuola gode di un corpo docente ricco e fornito, preparato ad assolvere i propri compiti didattici”.

Durante l’inaugurazione è stato proiettato un filmato che ha illustrato le diverse fasi dei lavori di ristrutturazione. A seguire un singolare scambio di doni tra il cardinale Sepe, che ha regalato alla scuola l’effige della Madonna, e il sindaco Masi, che ha omaggiato l’arcivescovo con un dono simbolo della riconoscenza e dell’attenzione dell’illustre figlio di Carinaro in tutte le attività che riguardano la sua cittadina d’origine. Ma i veri protagonisti sono stati i piccoli alunni dell’istituto che hanno recitato poesie per dare il “benvenuto” alla nuova scuola.

Inaugurazione scuola elementare “S.G. Bosco” – VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico