Giornata dell’Albero all’Itg “Andreozzi” con i volontari di FareAmbiente

di Redazione

 AVERSA. Ci sono giornate particolarmente felici. Quando una nuova vita, come quella di un bimbo, inizia a respirare in sintonia con il pianeta, e quando un esile alberello vi immerge le radici aiutandoci a respirare.

Con questo spirito i ragazzi di FareAmbiente hanno partecipato alla Giornata dell’Albero all’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri e Agrario “Carlo Andreozzi” di Aversa. Il preside Raffaele Romano, da sempre attento ai problemi ambientali, ha illustrato ai ragazzi l’importanza dell’evento, insieme alle docenti Irene Coluzzi, Gilda Oliva, Anna Palmieri e Antonella Abbate, e ad una rappresentanza del Liceo artistico “Luca Giordano” di Aversa, spiegando che un semplice gesto, come piantare un albero, possa rafforzare la strategia per invertire la rotta dei cambiamenti climatici e come strumento fondamentale per combattere il dissesto idrogeologico.

Sono intervenuti anche gli uomini del Corpo Forestale dello Stato che hanno illustrato ai giovani il loro lavoro e impegno quotidiano. Tra questi, il sovraintendente Luigi Iacomino e l’agente Salvatore Torre della stazione di Marcianise che hanno assistito alla manifestazione e alla piantumazione dei dieci alberelli di lecci e lauri donati dalla Regione. L’amministrazione comunale di Aversa, nelle persone degli assessori all’ambiente Luciano Luciano e dell’assessore all’urbanistica Giuseppe Mattiello, han donato all’istituto un bellissimo abete, che i volontari di FareAmbiente, insieme a studenti e docenti, e ai collaboratori scolastici Francesco Ferriero e Vincenzo Sabatino, hanno piantato nel cortile della scuola.

La dottoressa Lia De Vincenzo, responsabile femminile regionale del sodalizio, ha portato i saluti del presidente Vincenzo Pepe e dei collaboratori regionale e provinciale Della Corte e Caserta. Salvatore De Chiara ha poi spiegato alla platea di giovani l’importanza dell’iniziativa e il ruolo dei giovani per il futuro, ringraziando il preside, i docenti e i rappresentanti di istituto, in particolare il giovane socio Mario Conte che ha fatto da “ponte” tra la scuola e l’associazione, ricordando anche gli altri giovani volontari del laboratorio di Casapesenna che studiano nell’istituto aversano, come Domenico Napoletano, Marco Pagano, Luigi Piccolo, Tommaso e Giuseppe Fontana.

Un ricordo, da parte del responsabile del gruppo di Casapesenna, Leonardo Piccolo, è andato alle vittime delle alluvioni hanno colpito alcune regioni italiane.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico