Elezioni, ad Aversa prove di “grande centro”

di Redazione

Giuseppe SaglioccoAVERSA. Ad Aversa, in vista delle prossime amministrative,sta prendendo forma una coalizione di centro.

A farne parte l’Udc di Mimmo Bisceglia e Gennaro Morra, l’Api di Antonello d’Amore, il Fli di Gianmario Mariniello, come partiti. Invitati agli incontri preliminari anche le civiche “Noi Aversani” di Giuseppe Sagliocco, e quella in fase di costituzione di Giuseppe Stabile. Ancora da chiarire la posizione, invece, del Nuovo Psi che ha dato un consenso preliminare al Pdl di Nicola Golia per presentarsi alle prossime amministrative con una coalizione che ricalchi l’attuale maggioranza, mentre strizza l’occhio al “grande centro”.

La posizione dei socialisti, infatti, è tutta in itinere perché bisogna tener presente che a livello nazionale il Nuovo Psi è parte integrante del Pdl, ma qui in Campania il governatore Stefano Caldoro è in ottimi rapporti con l’ex consigliere regionale Sagliocco. Si prefigura, quindi, un apparentamento tra i socialisti, che tra l’altro stanno costruendo una lista con tanti “big”, e i “Noi Aversani”.

Il grande centro, però, è legato, inevitabilmente, alle sorti del Pdl. Per dieci anni, ovvero per le due consiliature di Ciaramella, l’Udc è stata parte integrante della maggioranza con assessorati di spicco. Oggi, invece, i centristi parlano di discontinuità e dimostrano una certa insofferenza a vivere all’ombra del Pdl. Ne è la riprova il voto favorevole, con l’opposizione, ad una mozione presentata dal consigliere di “Noi Aversani” Rosario Capasso nel corso dell’ultimo Consiglio comunale.

Se, però, gli uomini di Casini dovessero realmente costruire una coalizione di centro nella quale non c’è spazio per il Pdl, Mimì Zinzi, presidente della Provincia di Caserta e leader provinciale del partito, dovrà mettere in conto anche le difficoltà che potrà incontrare nel casertano senza più l’appoggio incondizionato degli uomini del partito di Berlusconi.

Intanto, sabato prossimo, 3 dicembre, dalle ore 11 alle 14,nella sede dell’associazione “Democrazia e Territorio”, in via Seggio 103 ci sarà una conferenza stampa di presentazione del simbolo e del programma elettorale per le prossime elezioni comunali. Ad annunciarlo il responsabile del movimento civico “Democrazia e Territorio”, Antimo Castaldo. Esce allo scoperto, quindi, la prima probabile lista civica che concorrerà alle amministrative previste per la prossima primavera. Al momento, però, non è ancora dato sapere se “Democrazia e Territorio” farà parte di una coalizione o concorrerà da sola con Castaldo candidato alla poltrona di primo cittadino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico