Comune di Aversa e Confesercenti presentano ‘City4bike’

di Redazione

 AVERSA. Nasce “City4bike”, un’iniziativa della Confesercenti che unisce mobilità sostenibile con una nuova ed efficace forma di marketing per gli esercizi commerciali della città.

“Ogni commerciante – ha spiegato il presidente provinciale della Confesercenti, Maurizio Pollini – acquista una o più biciclette di cortesia da noleggiare gratuitamente ai propri clienti e, grazie all’applicazione sul velocipede di due pannelli con brand personalizzato, pubblicizza il proprio esercizio e mette a disposizione di cittadini e turisti un servizio prezioso per i viaggi di prossimità dove i mezzi pubblici non prevedono fermate o, in alternativa, per una semplice passeggiata nel centro della città che non contempli estenuanti (e dispendiose) ricerche del posto auto ed emissioni di smog”.

L’aspetto innovativo di City4bike riguarda la possibilità di noleggiare i velocipedi attraverso un contratto di comodato di uso gratuito e, quindi, senza dover utilizzare schede prepagate o anticipo di contanti per depositi cauzionali. In pratica, i cittadini che desiderino servirsi delle biciclette, non dovranno far altro che lasciare un proprio documento al commerciante, firmare il contratto di comodato d’uso gratuito e…pedalare. L’iniziativa è piaciuta tanto al sindaco di Aversa, Domenico Ciaramella, che subito ha aderito.

“Abbiamo previsto l’acquisto, come Comune, di altre venti biciclette. Perché una città dove si lascia a casa l’auto e si pedala di certo sarà una Città più vivibile e sostenibile”, ha detto il primo cittadino. “Abbiamo accolto con piacere – ha aggiunto la presidente zonale della Confesercenti, Pina Giordano – la sensibilità dell’Amministrazione comunale al tema proposto e registriamo con grande piacere il contributo della Città di Aversa. Intanto – assicura Giordano – i commercianti aversani hanno accolto con piacere questa novità e ci hanno fatto già prevenire numerose adesioni”.

Presenti in conferenza stampa anche il coordinatore provinciale della Confesercenti, Gennaro Ricciardi, l’ideatore dell’iniziativa, Gaetano Riccardelli ed il consigliere comunale e provinciale Luigi Menditto.

“Bike Sharing”, presentazione (25.11.11) – VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico