“Italia e nuovi italiani”, incontro con Dario Franceschini

di Redazione

 Dario FranceschiniTEANO. “Uniti davvero: l’Italia e i nuovi italiani”. Questo il titolo dell’incontro tenutosi nella sala del Museo Archeologico di Teano.

All’appuntamento, organizzato dal Partito Democratico della Campania e il coordinamento provinciale del Partito Democratico di Caserta, in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, ha partecipato l’onorevole Dario Franceschini. Ad intervenire, oltre al sindaco di Teano Raffaele Picierno, anche i segretari del Pd provinciale e regionale, Dario Abbate ed Enzo Amendola, nonché il parlamentare del Pd Jean Léonard Touadì e Jean René Bilongo, mediatore culturale. A moderare l’incontro la deputata Pina Picierno.

“L’incontro ha avuto una valenza speciale perché a ridosso di una data importante, il 26 ottobre, giorno dello storico incontro tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele”, ha commentato l’onorevole Picierno. “Ora più che mai – ha aggiunto la parlamentare democratica – si percepisce il disperato bisogno di Unità come ha dimostrato la presenza massiccia degli italiani in occasione dei festeggiamenti del 150° anniversario. Chi soffia sulla divisione mostra di non aver capito il sentimento di unità degli italiani ma si colloca da solo dove merita di essere, cioè, fuori dalla storia e fuori dal tempo”. Tra gli argomenti affrontati dalla deputata del Pd anche la ricostruzione della ‘nuova Italia’, quindi il significato di ‘unità’ oggi, al Nord come al Sud, per chi nasce in Italia e chi ci arriva per motivi di lavoro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico