Sant’Arpino

PulciNellaMente a “Cyber Security Conference & Challenge”

 SANT’ARPINO. Nuovo e importante riconoscimento per la Rassegna “PulciNellaMente”. L’Associazione di supporto delle Forze Armate, la Armed Forces Communications & Electronics Association (Afcea), …

… che il 12 e 13 marzo 2012 terrà in Campania una conferenza internazionale dal titolo “Cyber Security Conference & Challenge”, ha selezionato l’evento casertano tra le significative esperienze culturali da sottoporre ai convenuti di ogni parte del mondo.

La notizia è stata ufficializzata nel corso di un’assemblea svoltasi a Pofi – in provincia di Frosinone – dal Tenente Colonnello Guido Giordano, presidente di Naples Chapter Afcea, libera associazione internazionale, senza fini di lucro, che promuove la conoscenza delle tecnologie elettroniche nel comparto Difesa e Sicurezza, al fine di supportare Forze Armate ed Industria nella ricerca di nuove soluzioni alle pressanti esigenze negli scenari Homeland ed Expeditionary. La cerimonia inaugurale dell’incontro di marzo, incentrata sul tema: “2.500.000 years of human communications”, sarà curata dal Prof. Italo Biddittu, paleontologo di fama mondiale e Direttore del Museo Preistorico di Pofi. Proprio nel corso della cerimonia sarà raccontata la felice esperienza della rassegna PulciNellaMente e il contesto storico-culturale entro cui si colloca con particolare riferimento alla tradizione delle Fabule Atellane, alla famosa maschera del Maccus e alla sua evoluzione nella figura del moderno Pulcinella.

La notizia è stata accolta con grande soddisfazione dagli ideatori di PulciNellaMente, Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo, che hanno sottolineato: “E’ una grande opportunità per il nostro evento e per l’intera terra atellana. Una scelta che ci inorgoglisce ancora di più se si considera che abbiamo avuto la meglio su esperienze decisamente più affermate rispetto alla nostra. Tuttavia approfitteremo di questo parterre internazionale per incominciare a “dialogare” con altre culture nell’ottica di un lancio di PulciNellaMente oltre i confini nazionali. Ovviamente rivolgiamo un grazie alla Naples Chapter Afcea e per essa al Presidente T.Col. Giordano che ha creduto fortemente in noi dandoci una così ampia fiducia”.

A Pofi, l’altro giorno, hanno preso parte anche diversi allievi dell’Accademia Aeronautica che hanno fornito un importante apporto in termini d’idee e progetti alla complessa macchina organizzativa che sta pianificando la promozione della Cyber Security Conference & Challenge. Nei prossimi giorni una delegazione della Naples Chapter Afcea si recherà nel comune atellano per visitare i luoghi della rassegna PulciNellaMente e le strutture artistico-culturali locali nonché per incontrare i rappresentati delle istituzioni, in primis il sindaco Eugenio Di Santo unitamente ai componenti dell’amministrazione comunale.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico