Concorso fotografico “S.Arpino ieri e oggi”

di Redazione

 SANT’ARPINO. La risposta entusiastica di cittadini, appassionati e cultori al concorso fotografico “Angoli, personaggi ed usanze della Sant’Arpino di ieri e di oggi” …

… ha portato gli organizzatori della manifestazione, la Pro Loco di Sant’Arpino e l’Associazione “Amici del Libro”, ad istituire una nuova sezione dedicata alle foto scolastiche. Parimenti gli enti organizzatori hanno deciso di prorogare la data di scadenza del concorso, che si avvale del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sant’Arpino retto da Giuseppe Lettera, al trenta Novembre prossimo.

“Fino a qualche anno fa – dichiarano il presidente della Pro Loco Aldo Pezzella e la presidente dell’associazione “Amici del Libro” Assunta Rocco – c’era l’usanza di realizzare, a cura di fotografi accreditati presso le scuole elementari del territorio, la foto della classe (con relativo maestro). Tali foto, poi, erano acquistate a mo’ di ricordo dagli alunni e diventavano, in alcuni casi, cimelio di famiglia.

Per inventariare il maggior numero di testimonianze del passato, pertanto, è stato istituito un ulteriore premio per chi presenterà al concorso la foto scolastica più vecchia tra quelle realizzate presso le scuole del territorio santarpinese. Ricordiamo, inoltre, che il concorso prevede premi anche per altre foto (tra quelle scattate fino al 31 dicembre 1999) ed in particolare per la foto più vecchia e la foto più significativa dal punto di vista del ricordo immortalato. Altri premi sono previsti anche per le foto scattate dall’1 gennaio 2000 ad oggi, ed in particolare per la foto più originale per il soggetto immortalato, per la foto con la migliore tecnica di realizzazione e per quella con la migliore qualità dell’immagine. Invitiamo tutta la cittadinanza a estrarre dai cassetti le foto di famiglia più caratteristiche e di farle pervenire all’organizzazione del concorso, in modo da poter allestire una suggestiva mostra che ci faccia vedere l’evoluzione della nostra piccola comunità nell’arco di oltre un secolo e poter, poi, realizzare una pubblicazione che aiuti la nostra comunità a conservare la memoria del passato e del presente. Ricordiamo che c’è tempo fino al 30 Novembre prossimo e che si può consultare il regolamento sul sito della Pro Loco di Sant’Arpino (www.prolocosantarpino.it)”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico