Carnevale Atellano, corso per cartapestai

di Redazione

 SANT’ARPINO. Riparte a pieno ritmo la grande avventura del comitato permanente del Carnevale Atellano.

Questa è la terza edizione e, come ormai da tradizione, ad inaugurarla è il corso per cartapestai. Dopo il successo e gli enormi consensi riscossi lo scorso anno da questa grande novità, gli organizzatori, con il patrocinio dell’amministrazione comunale retta dal Sindaco Eugenio Di Santo, ripropongono l’esperienza anche in questa edizione. Rivolte ad allievi ed allieve di ogni età, le lezioni, tenute da esperti del settore, si svolgeranno nei locali dell’ex casa comunale di via Mormile. Le domande dovranno pervenire entro il prossimo 10 ottobre presso l’Ufficio Cultura del Comune, oppure presso la sede del Comitato o via internet all’indirizzo info@carnevaleatellano.it.

“Una vera e propria avventura – ha dichiarato entusiasta il Presidente Virginio Guidache l’intero staff del comitato ha voluto fortemente anche quest’anno. L’obiettivo del corso, completamente gratuito, è quello di trasferire abilità manuali ed esperienze che si sono conservate fino ad oggi e che, si spera, possano ancora per molto tempo raccontare la tradizione e la storia legata a questa antica e nobile arte. Quella della cartapesta rappresenta una tradizione fatta di passione e di sensibilità artistica. La sua lavorazione si basa su una tecnica attraverso la quale, su un supporto informe, vengono impiegati più strati di carta per ottenere l’immagine voluta. Come sempre e anche in questa terza edizione che sta ormai per cominciare – ha continuato Guida – scopo prioritario del nostro Comitato, è quello di contribuire alla crescita culturale del nostro territorio facendo rivivere tradizioni spesso dimenticate. E quella della cartapesta rappresenta indubbiamente una di queste tradizioni e, farla rifiorire, potrà sicuramente contribuire alla riscoperta del vero significato di una festa bella e importante come il Carnevale. Inoltre, ritrovare il piacere di lavorare con le mani e di realizzare piccole opere d’arte con materiali semplici e poco costosi può sicuramente far rinascere, soprattutto nei giovani, l’amore per i lavori manuali. Questo corso rappresenta ovviamente soltanto la prima tappa di un percorso che, per la terza edizione, prevede tantissime iniziative e numerose novità che siamo certi coinvolgerà l’intera comunità in un vortice di nuove esperienze e di divertimento”.

“Il mio ringraziamento – ha concluso Guida – va, ovviamente, all’intero staff che sta già lavorando senza sosta affiche anche quest’anno il nostro progetto possa rivelarsi un grande successo. E un ringraziamento doveroso e sentito va al sindaco Eugenio Di Santo, all’assessore Giuseppe Lettera e all’intera amministrazione comunale per il supporto che non ci hanno mai fatto mancare. Faccio a tutto il Comitato un grande in bocca al lupo per la nuova ed entusiasmante esperienza che ci aspetta anche quest’anno!”.

E Guida ricorda che la grande novità di quest’anno è la “Lotteria Atella” abbinata al Carnevale Atellano con ben quattro premi messi in palio: uno scooter, un week-end per due persone ad Ischia, una bicicletta mountain bike e un telefonino con scheda e ricarica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico