Commercio, Delli Paoli incontra sindaci dell’Est Europa

di Redazione

 SAN NICOLA LS. Si è concluso nei giorni scorsi a San Nicola la Strada il terzo “Citizen’s meeting” con la partecipazione delle rappresentative delle città gemellate: Budapest XVIII Kerulet Pestzenlorinc – Pestzentimre (Ungheria), Roding (Germania), Dabrowa Tarnowska (Polonia), Tusnadfurdo (Romania) …

… e reso possibile oltre all’impegno dell’amministrazione comunale, anche per l’intervento di vari sponsor: Gruppo Proma, Immobiliare Campana, Segnaletica Petrella,Borghese Service,Marziale Cuisine, Caseificio Farina, Inco.Farma Farmacia Comunale, Silk&Beyond. Unica assente la rappresentativa di Neszebar della Bulgaria a causa delle elezioni politiche. Il tema dell’incontro delle comunità gemellate, sotto l’egida dell’Unione Europea, questa volta è stato: “La Camera di Commercio, organismo che regolamenta il commercio nella legislazione italiana”.

L’incontro è stato ospitato nel salone della camera di Commercio di Caserta, dove i partecipanti sono stati accolti da Ferdinando Parente, componente delle giunta camerale, in rappresentanza del presidente Tommaso De Simone e dal segretario generale dell’ente camerale, Gennaro Agnone, che ha illustrato e relazionato sui “ Ruoli e funzioni della Camera di Commercio in Italia”. L’argomento per i partecipanti è stato ampiamente esaustivo, ed è stata agevole la comprensione del ruolo dell’organismo predisposto dalla legislazione italiana per regolare e disciplinare il commercio nel nostro paese. Successivamente, rappresentanti delle comunità ungheresi, tedesche, polacche e della Transilvania, sono stati ospiti della Incofarma che ha organizzato presso il campo di tiro a volo “Falco”, a Sant’Angelo in Formis, un incontro culinario-folcloristico-sportivo.

Le specialità gastronomiche di Terra di Lavoro sono state molto apprezzate dai partecipanti al meeting che grazie al vicecampione mondiale juniores di tiro a volo, Tammaro Cassandro, hanno potuto cimentarsi anche nel tiro a volo. Apprezzatissima l’esibizione del gruppo folk “Laurianum dei monti aurunci” di San Castrese di Sessa Aurunca. E’ seguita poi la visita al Belvedere di San Leucio ed all’opificio tessile della Silk&Beyond dove i partecipanti hanno visto in funzione i moderni telai per la tessitura della seta.

 Il giorno dopo la comitiva degli ospiti gemellati, accompagnati dal vicesindaco D’Andrea, dagli assessori Palumbo e Clemente e dai consiglieri Schiavo, Mona, Letizia, Della Peruta, Zampella, Santangelo e Maienza, in bus si è spostata a Sorrento, dove è stata accolta dal sindaco Giuseppe Cuomo e dall’assessore Michele Bernardo, che hanno invitato i partecipanti a visitare il museo “Correale” e le bellezze della città, non prima di aver fatto loro gustare le prelibatezze della cucina sorrentina presso un noto ristorante. Al ritorno, in serata, a San Nicola la Strada, presso l’Hotel Ora City, c’è stata la cena finale preceduta dallasottoscrizione del documento conclusivo del meeting da parte dei quattro sindaci delle città presenti ai lavori.

“Voglio ringraziare gli sponsor che ci hanno dato un mano e consentito di poter ospitare i trenta rappresentanti delle comunità a noi gemellate. – dice il sindaco Pasquale Delli Paoli – Ringrazio particolarmente l’assessore Bartolomeo Clemente, i funzionari Michele Cavaso, Anna Maria Leone, Germana Fasulo, Maria Rosaria Serino e la dirigente Anna Pasquariello per l’impegno profuso nell’organizzare il lavoro ed il soggiorno degli ospiti che, come ho avuto modo di constatare, hanno ringraziato commossi la città di San Nicola la Strada per l’accoglienza e l’assistenza ricevute”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico