Progetto “Family Center” tra Arienzo, Sorrento e Pomigliano

di Redazione

Raffaele Diglio ARIENZO. L’assessore alle politiche giovanili Raffaele Diglio e il consigliere alle politiche sociali Alessandro Terracciano lavorano in sinergia sul progetto “Family Center – Spazio Ascolto e di Supporto per Famiglie e Minori”.

L’iniziativa progettuale prevede l’apertura di numero tre sportelli ascolto per famiglie e minori sui tre Comuni di Arienzo, Pomigliano d’Arco, Sorrento. Gli sportelli nascono per favorire il protagonismo familiare come risposto alla frammentazione del tessuto sociale, tutelando e promuovendo l’infanzia, l’adolescenza, e la maternità. Obiettivi principali dei family center sarà l’arricchimento e il miglioramento delle condizioni individuali e famigliari attraverso l’agevolazione nell’espletamento attività e nella fruizione dei servizi. Saranno offerti all’utenza una serie di servizi.

1) infopoint per i giovani e gli adolescenti: gli utenti che si rivolgeranno all’infopoint avranno la possibilità di consultare dossier contenenti documentazioni varie, guide, libri, riviste, giornali; potranno inoltre visionare le bacheche (lavoro, corsi professionali, appuntamenti culturali, attività di vario genere…) aggiornamenti settimanali, e potranno navigare su internet.

2) Orientamento scolastico e professionale: gli utenti potranno usufruire di un vero e proprio servizio di counselling. Fatto da psicologi, teso all’accompagnamento e all’indirizzo di capacità formative e lavorative, allo sviluppo di un portfolio di competenze e alla stesura di un curriculum vitae in linea con le direttive europee.

3) Consulenza psicologica e sostegno alle capacità genitoriali, attraverso colloquio individuali, colloqui alla famiglia, attività di mediazione familiare e corsi pre-parto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico