Festa della Vendemmia e concorso di disegno estemporaneo

di Redazione

Festa della Vendemmia PARETE. La Festa della Vendemmia è giunta alla sua sesta edizione ed è diventato un appuntamento atteso sia dalla cittadinanza che dagli istituti didattici presenti sul territorio paretano.

L’evento, patrocinato dal Comune, si pone essenzialmente quale un’attività didattica volta a illustrare la vendemmia in tutte le varie fasi, cioè fino all’ottenimento del mosto, utilizzando attrezzature appropriate antiche, che sono state collocate, per l’occasione, sul luogo della manifestazione.

La festa, che si svolgerà il giorno sabato 8 ottobre, dalle ore 10, anche quest’anno, si svolgerà in una zona di campagna adiacente al paese, denominata “Santo Janne”, che risulta essere particolarmente adatta al tipo di manifestazione, per la presenza degli antichi filari di uva asprinia, “Vite Maritata”.

Come nella scorsa edizione, anche quest’anno, l’evento, è stato implementato e arricchito, inserendo più iniziative come: la terza edizione del Concorso di disegno estemporaneo, dove i partecipanti (circa 30 alunni prescelti dai propri istituti didattici) rappresentano ciò che realmente vedono; l’ esposizione di attrezzi agricoli riprodotti in miniatura di legno a cura di Raffaele Morello; l’allestimento e mostra del piccolo museo di attrezzi agricoli; infine, il percorso piante aromatiche a cura di Agrotecnica Di Marino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico