Dimensionamento scolastico, Taglialatela (Psi) auspica proposte concrete

di Redazione

Antonio TaglialatelaMONDRAGONE. “Dopo che la cara ministro Gelmini, con propria nota, ha sollecitato gli Uffici scolastici regionali affinché spingano le Regioni e le Province a predisporre i piani di dimensionamento della rete scolastica entro il 31 dicembre in linea con i comma 4,5,6 dell’articolo 19 del d.l 98/2011, …

… la situazione per le scuole di Mondragone è tragica”. Lo afferma l’ex assessore alla pubblica istruzione, Antonio Taglialatela. “Mi auguro che la Provincia – prosegue – ascolti le ragioni della comunità scolastica mondragonese, evitando di deliberare accorpamenti selvaggi degli istituti scolastici autonomi poiché una scelta del genere porterebbe, di sicuro, confusione e inefficienza, in un momento di grave crisi e di profondi tagli inferti dalle politiche inefficienti del Governo del Pdl e Lega. Mi auguro che i consiglieri provinciali Schiappa e Lavanga si facciano promotori di iniziative a difesa delle nostre istituzioni scolastiche e magari promuovere un momento pubblico, alla presenza dell’assessore provinciale all’istruzione pubblica Nicola Golia considerando che in questo momento la città di Mondragone risulta commissariata, donando il giusto e necessario supporto al commissario prefettizio poiché non può incamminarsi verso questa difficile responsabilità d’indirizzo. Con gli ennesimi tagli alla scuola si stima la chiusura e l’accorpamento di 1.130 scuole, la soppressione di altrettanti posti di dirigente scolastico e direttore amministrativo e la cancellazione di 1.765 posti di collaboratori scolastici, facendo sparire definitivamente le autonomie dei circoli didattici e delle scuole medie, sostituendoli con gli istituti comprensivi, alzando il numero per il raggiungimento dell’autonomia da 500 a 1000 alunni, eccetto per le istituzioni site nelle piccole isole, nei comuni montani, nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche, la cui quota è di 500 alunni”.

Infine, l’ex assessore esprime profonda solidarietà al mondo scolastico “che ogni giorno deve combattere per offrire agli studenti un’offerta formativa efficiente, nonostante i numerosi tagli. Spero che la situazione verrà presa di petto dall’assessorato provinciale di competenza, sollecitati, ci auguriamo, dai consiglieri provinciali di Mondragone, Schiappa e Lavanga, al fine di innescare soluzioni in uno spirito di collaborazione tra tutte le parti, assumendo, così, decisioni di qualità che rispettino le esigenze del nostro territorio, dei docenti, delle famiglie, soprattutto, a fianco dei nostri studenti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico