Vis Foundation, il cardinale Sepe al Villaggio dei Ragazzi

di Redazione

Cardinale Crescenzio SepeMADDALONI. Grande attesa quella prevista per sabato 29 ottobre alle ore 18, quando verrà tagliato il nastro al nuovo progetto della “Vis Foundation”, che avverrà nell’area congressuale del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni.

E’ l’ufficialità per il nuovo ente che attraverso diverse opere ed iniziative opera già da diverso tempo nel campo del volontariato e della solidarietà soprattutto al fianco dei bambini disagiati.

La Fondazione Villaggio dei Ragazzi che ho l’onore di presiedere da ormai un decennio – dichiara il Presidente, Padre Miguel Cavallénell’esigenza di fornire un più ampio respiro alla propria mission, ha deciso da qualche anno di avviare una sua politica di internazionalizzazione, volta ad espressioni di solidarietà concreta verso popolazioni estere fortemente bisognose di aiuto materiale e spirituale. In questo preciso ambito si colloca la recente istituzione della Fondazione V.I.S. (Villaggio for International Solidarity). Questo ente, autonomo patrimonialmente e senza fini di lucro, sostiene la nascita di istituzioni simili al “Villaggio dei Ragazzi” in tutto il mondo, promuovendo tra di loro diverse iniziative orientate alla mutua collaborazione. Altresì, si impegna a diffondere a livello internazionale una politica a favore dell’infanzia abbandonata e della scolarizzazione di qualità tra i giovani più poveri del pianeta. In tale direzione – continua il Fondatore della VIS Foundation – nell’ ultimo biennio abbiamo inaugurato un ‘Villaggio dei Ragazzi’ nella periferia della Città del Messico e abbiamo lavorato per il progressivo sviluppo di una opera simile a Calcutta, nel nordest dell’India; ad oggi queste due istituzioni ospitano centinaia di bambini raccolti da condizioni di gravissima necessità materiale, morale ed educativa. A questo punto era necessario creare una rete internazionale che facilitasse l’operato attuale dentro e fuori i confini dell’Italia e che incoraggiasse ulteriormente la realizzazione di nuove iniziative di questo tipo nei diversi continenti, specialmente nel terzo mondo”.

Attesi al Villaggio importanti ospiti che porteranno il proprio saluto alla neonata fondazione istituita per combattere i problemi legati all’infanzia. Interverranno alla solenne cerimonia il cardinale S.E.R. Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, S.E., Ezio Monaco, Prefetto di Caserta, l’On. Ermanno Russo, Assessore della Regione Campania, On. Domenico Zinzi, Presidente della Provincia di Caserta, S.E.R. Mons. Pietro Farina, Vescovo di Caserta, Avv. Antonio Cerreto, Sindaco di Maddaloni , Fr. Xavier Arul, Fondatore della Congregazione dei “Missionaries of the Word”, di Calcutta (India), il dott. Jaime Sa Silhy, Presidente della “Fundación Villaggio dei Ragazzi – El Mexicanito”, di Tlalnepantla (Messico), la dott.ssa Daniela Muriel, Presidente della Fondazione “Cirino La Rosa” di Catania.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico