Corteo Fiom, Roma blindata

di Mena Grimaldi

 ROMA – Dopo gli scontri della scorsa settimana durante il corteo degli indignati, Capitale blindata fin dalle prime ore di venerdì per il sit-in della Fiom in piazza del Popolo, la cui autorizzazione è arrivata al termine di una mediazione con la questura nei giorni scorsi.

Nelle prossime ore a protestare, in occasione dello sciopero dei lavoratori della Fiat, della componentistica e della Fincantieri, saranno proprio le tute blu, in un clima delicato. La Fiom ha garantito la massima sicurezza. il sindacato ha chiarito che tutti manifesteranno a volto scoperto.Dopo un tavolo tecnico in questura, è stata messa a punto l’ordinanza sul piano della sicurezza.

Non sarà presidiata solo piazza del Popolo, ma tutta l’area limitrofa, gli obiettivi sensibili e i palazzi delle istituzioni, per scongiurare qualsiasi rischio che qualche facinoroso possa approfittare della manifestazione per seminare ancora disordini. Per il sit-in è previsto l’arrivo di circa cento pullman da tutta Italia.

Ma le stazioni e i punti di snodo saranno presidiati soprattutto per monitorare l’eventuale presenza di teppisti perché il rischio di tensioni provocate da facinorosi e black bloc è ancora forte.
Al corteo parteciperanno comunque anche gli studenti e alcuni esponenti politici di Pd, Sinistra e Libertà e altri partiti dell’opposizione. “Continuano ad arrivare adesioni per la manifestazione – ha spiegato il leader delle tute blu della Cgil, Maurizio Landini – la manifestazione di piazza del Popolo è aperta a tutti i soggetti che sostengono le nostre lotte, che hanno condannato e condannano gli atti di violenza, a partire da quelli avvenuti nella manifestazione del 15 ottobre a Roma”.

“Giudichiamo inaccettabile che, a causa degli episodi di violenza che condanniamo con forza, ai lavoratori Fiat e Fincantieri che rischiano il posto di lavoro, sia negato il diritto di manifestare. È evidente – sottolinea – il tentativo da parte del governo di utilizzare un fatto grave per impedire le libertà e ridurre gli spazi democratici”. Per questo, ha concluso, “l’obiettivo è fare di piazza del Popolo la piazza che riconquista gli spazi della democrazia, dando voce ai lavoratori”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico