Alimentari: Nas sequestrano 1 milione di confezioni e chiudono 22 aziende

di Redazione

 ROMA.Il sequestro di oltre 1200 tonnellate di conserve alimentari, pari a circaun milione e mezzo di confezioni, detenute in cattivo stato di conservazione e la chiusura di 22 aziende per pessime condizioni igienico sanitarie.

È questo il risultato di un’operazione dei carabinieri dei 38 Nas su tutto il territorio nazionale. L’inchiesta, si legge in una nota, fa parte di una vasta azione di monitoraggio nei confronti delle strutture produttive che operano nel comparto della lavorazione, deposito e distribuzione delle conserve alimentari.

Dei 457 opifici controllati, 110 (24%) sono risultati non in regola con le normative di settore. In particolare, i militari hanno rilevato 172 violazioni di carattere amministrativo e penale, segnalando alle Autorità 118 responsabili, ai quali sono state fatte multe per circa 160mila euro.

In particolare – i Nas di Salerno hanno sequestrato 430 tonnellate di vegetali, pelati e concentrato di pomodoro, rinvenuti in cattivo stato di conservazione; a Foggia sequestrate 16 tonnellate di confezioni di passata di pomodoro alterati e chiuso 4 depositi; a Latina chiusa un’azienda e sequestrate 20 tonnellate in fusti e barattoli di vegetali in salamoia; a Lecce hanno sequestrato oltre 585 tonnellate di prodotti vegetali, detenuti all’interno di 4 celle frigo versanti in pessime condizioni igienico sanitarie, mentre a Brescia hanno sequestrato 16 mila confezioni di “asparagi in salamoia”.

I Nas di Trento,infine, hanno denunciato il titolare di un’azienda per aver detenuto oltre 3 tonnellate di succo di frutta, 1000 confezioni di conserve e quasi 900 litri di bevande varie in cattivo stato di conservazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico