Nba, Stern: “Se non c’è accordo stop fino a Natale”

di Redazione

David  Stern“Se non ce la facciamo martedì, non giocheremo a Natale. Me lo dice la pancia…”. David Stern, commissioner della Nba, teme che il lockout possa bloccare il campionato almeno fino alla fine dell’anno.

Proprietari e giocatori non trovano l’intesa sul rinnovo del contratto collettivo: la paralisi ha costretto la lega a cancellare già le prime due settimane della stagione regolare che avrebbe dovuto aprire i battenti ilprimo novembre. I negoziati dovrebbero riprendere la prossima settimana e martedì, dice il commissioner alla Espn, sarà una giornata cruciale.

“Se non ce la facciamo, ho la sensazione che non giocheremo a Natale. Non è una comunicazione ufficiale, me lo dice la mia pancia”, dice Stern prospettando un ulteriore congelamento della regular season. Natale è, tradizionalmente, una delle giornate più importanti nel calendario della regular season. Quest’anno, il programma del 25 dicembre dovrebbe proporre 3 partite e in particolare la sfida tra Dallas Mavericks e Miami Heat, rivincita della finale 2011 vinta dai texani. All’inizio della prossima settimana i colloqui ripartiranno con la presenza di George Cohen, il mediatore federale che proverà a ridurre le distanze tra players e owners.

Le parti, come è noto, hanno posizioni nettamente differenti quando si parla di divisione delle risorse e di struttura del salary cap. “Cohen può spingere le parti verso un’intesa? Spero di si”‘, dice prima di ricordare l’intenso calendario diplomatico: lunedì Stern incontrerà il mediatore. Martedì, il vero D-Day, entreranno in scena i comitati esecutivi. Mercoledì e giovedì, invece, a New York arriveranno i proprietari.

“Questo è il momento di trovare un accordo”, ribadisce il commissioner. “Abbiamo perso giàdue settimane, siamo sul punto di perdere altre partite. Le proposte, da entrambe le parti, rischiano di diventare peggiori. L’intesa potrebbe sfuggirci di mano, proprio come la stagione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico