Scuole, riqualificazione energetica: approvati due progetti per 1,5 milioni

di Antonio Taglialatela

 GRICIGNANO. 1 milione e 500mila euro. E’ la cifra complessiva dei due progetti, approvati dalla commissione straordinaria, relativi ai lavori di riqualificazione energetica della scuola materna “Collodi” e dell’istituto comprensivo “Pascoli”.

Il Comune di Gricignano, infatti, ha avuto accesso, dopo la richiesta avanzata nel 2009 dall’allora amministrazione comunale, ai finanziamenti regionali per “Audit Energetici” destinati ad interventi di riqualificazione di edifici pubblici di comuni dell’area dei Regi Lagni. Per quanto riguarda la scuola materna, l’area tecnica comunale ha affidato la progettazione all’architetto Francesco Mattiello di Carinaro, per un importo complessivo di 701.753,56 euro (vedi delibera), mentre quella del comprensivo “Pascoli” all’ingegner Umberto Paparozzi di Aversa, per un importo complessivo di 803.500 euro (vedi delibera).

Gli interventi saranno finalizzati al recupero, adeguamento, messa in sicurezza, diagnosi energetiche, efficientamento e certificazione energetica degli istituti scolastici, nonché di valorizzazione energetica degli stessi edifici mediante l’utilizzo di impianti per la produzione da fonti rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico