Pro Loco, “La Repubblica di Bananab” del professor Cesaro

di Redazione

Antimo CesaroCESA. Un antico manoscritto risalente alla prima metà del XVII secolo, fortunosamente ritrovato, riporta alla luce un breve scritto di Tommaso Campanella; forse una seconda appendice al suo “De Politica”, una sorte di sequel della “Città del Sole”.

L’Assessorato alla Cultura, retto da Antimo Dell’Omo, e la Pro Loco Cesa, presieduta dal dottor Cesario Villano, hanno organizzato la presentazione del libro “La Repubblica di Bananab, una critica secentesca all’Italia del Duemila”.

L’agile volumetto fa parte della collana “Autentici Falsi d’Autore” edita da Guida e, in questo caso, il “falsario” è il Professor Antimo Cesaro, docente di Filosofia Politica alla Seconda Università di Napoli e tra i massimi studiosi del filosofo di Stilo. La profonda conoscenza del pensiero e dello stile di Campanella, ha permesso al professor Cesaro di cimentarsi in una descrizione dell’Italia dei giorni nostri scritta come se si trattasse di “un’aggiunta” ad un’opera scritta nel Seicento. Il risultato è un libro stravagante ma incisivo, ironico e pungente che mette in risalto i problemi e le contraddizioni dello Stivale.

La presentazione del libro si è tenuta giovedì 20 ottobre, alle ore 18, nella sede della Pro Loco in piazza De Gasperi. Oltre all’autore, sono intervenuti il sindaco Vincenzo De Angelis, l’assessore Dell’Omo, il presidente della Pro Loco Villano, l’avvocato Anna Mele e i giornalisti Angela Oliva (Pupia.tv), Umberto Rennella (Cronache di Caserta), Ernesto Ferrante (Rinascita.eu).

A seguire le immagini video

Consigli per la visione:

1) Il tasto  apre e chiude la barra contenente i video della playlist. Visionando il primo video, i successivi partiranno in automatico.I video posso essere scelti anche a caso nella barra della playlist.

2) A chi ha una buona connessione Adsl, suggeriamo di utilizzare il tasto  : cliccando si può scegliere una qualità superiorefino a 720p o anche 1080p, quindi in HD.

3) E’ possibile visionare ivideo a schermo interocliccando su tasto  . Per ritornare alla visualizzazione normale basta premere il tasto “Esc” sulla tastiera del pc.

Playlist VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico