Camorra, pentito fa scoprire discarica dei Casalesi con rifiuti radioattivi

di Redazione

 CASTEL VOLTURNO. La polizia ha rinvenuto a Castel Volturno, nel casertano,una discarica abusiva di rifiuti pericolosi, alcuni dei quali radioattivi.

A rivelare la presenza del sito è stato un collaboratore di giustizia, Emilio Di Caterino, ex affiliato alla fazione Bidognetti del clan dei Casalesi, fra i gregari del capo dell’ala stragista Giuseppe Setola. La discarica, coperta da uno strato di cemento, si trova sotto il parcheggio del complesso ricreativo “Ippocampos”, i cui gestori sono del tutto estranei alla vicenda.

Nel corso di un sopralluogo, Di Caterino ha guidato gli agenti nel luogo in cui, nel 1994, aveva allestito lo sversatoio abusivo, e dove negli anni successivi è sorto il complesso ricreativo, molto frequentato, che comprende un ristorante, un bar, una piscina e un maneggio. In questo terreno, ha raccontato il collaboratore di giustizia, venivano scaricati interi Tir carichi di rifiuti pericolosi provenienti dal nord Italia: esattamente come, riferiscono gli investigatori, accade nel film “Gomorra”, tratto dal libro di Roberto Saviano.

La discarica si estende su un’area di circa7mila metri quadri, che è stata sequestrata. Le speciali apparecchiature in dotazione ai vigili del fuoco per verificare la presenza di sostanze radioattive sisono attivate in più punti. I tecnici dell’Arpac, l’Agenzia regionale per l’ambiente, hanno fatto prelievi a campione e nelle prossime settimane saranno in grado di dire con precisione quali sostanze sono state sotterrate. I rifiuti sono contenuti in sacchi di juta e si sono induriti a tal punto che le ruspe non riescono a spostarli.

Sul traffico di rifiuti gestito dai casalesi indagano gli agenti della squadra mobile di Casal di Principe, diretti dal vicequestore Alessandro Tocco, con il coordinamento del pm della Dda Catello Maresca.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico