“Piazze del Sapere”, Del Gaudio si appella ad eccellenze casertane

di Redazione

Del GaudioCASERTA. “Voglio coinvolgere tutte le realtà positive del nostro territorio per rilanciare Caserta, specialmente in questo momento così particolare.

Per questo, chiedo a tutte le eccellenze, aldilà dei colori politici, di farsi avanti sottoponendomi progetti di valorizzazione culturale”. Così ha esordito il sindaco Pio Del Gaudio, intervenendo questa mattina, durante la presentazione del progetto “Le piazze del sapere per apprendere sempre”, tenutasi presso la sala giunta di Palazzo Castropignano, alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura, Felicita De Negri e di tutti i rappresentanti che hanno aderito alla Rete etica dei Valori. “Credo che sia fondamentale – continua il sindaco Del Gaudio – eliminare i pregiudizi e puntare solo ed esclusivamente a fare cultura. Un modo semplice ed efficace potrebbe essere quello di intraprendere la strada della sintesi. Chiedo, quindi, ufficialmente a tutte le eccellenze Casertane di evitare di organizzare iniziative contrapposte o che si sovrappongono tra loro, bensì di fornirci tutti gli elementi per poter stilare un calendario definitivo da poter sottoporre alla città”.

Per la realizzazione de “Le piazze del sapere” sono state coinvolte varie realtà già attive sul territorio (a partire dalle principali librerie, dalle biblioteche ed altri centri culturali), in raccordo con il mondo del lavoro, delle imprese e del terzo settore, della scuola e dell’università. Il progetto si compone di alcune aree legate alla cultura e alla formazione (saggiando, educando, navigando e memorando) ed altri momenti di intrattenimento (canzonando, filmando e teatrando il Sud).

“Nelle varie iniziative – spiega l’assessore alla Cultura, De Negri – si punterà a coinvolgere il meglio del mondo del sapere e delle arti non solo locale, ma anche nazionale. Il tutto, per far sì che la cultura a Caserta possa trovare una propria strada”. Il primo evento in programma è in agenda per oggi pomeriggio. Presso il Liceo Manzoni, alle 16, in occasione dell’anniversario dello storico incontro in Terra di Lavoro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele, verrà presentato il numero speciale del periodico “Testimonianze”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico