Made in Italy, il Comune aderisce alla Fondazione “Its”

di Redazione

Felicita De Negri CASERTA. Il Comune di Caserta aderisce, nella qualità di membro fondatore, alla Fondazione “Istituto Tecnico Superiore (Its) per il Made in Italy Sistema Casa”.

Lo ha deciso il Consiglio comunale che, all’unanimità, ha approvato anche lo schema di statuto della Fondazione, specificando che l’adesione non comporterà alcun onere finanziario a carico dell’ente. L’Amministrazione comunale si impegna ad assicurare alla Fondazione la disponibilità di una sede per le riunioni degli organi dell’Its.

Lo scopo principale della Fondazione è articolare una nuova offerta formativa post-secondaria nel settore dell’edilizia e creare un canale che agevoli l’immissione nel mercato del lavoro dei giovani. La Fondazione persegue, inoltre, le finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica in ottica di qualificazione e riqualificazione della cultura edilizia, nonché di sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e politiche attive del lavoro.

“Ringrazio il Consiglio comunale – ha spiegato il sindaco Pio Del Gaudio – che, votando il provvedimento all’unanimità, ha dimostrato di aver compreso appieno l’importanza dell’adesione alla Fondazione proposta dall’istituto tecnico Buonarroti. Si tratta – ha aggiunto – di una iniziativa di grande interesse che, a costo zero, guarda al futuro dei nostri giovani ed alla concreta possibilità di formazione ed inserimento nel mercato del lavoro”.

“Ci è sembrata un’occasione importante da non perdere – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Felicita De Negri (nella foto) – in un momento in cui occorre fare uno sforzo in più per integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro. Inoltre, nell’ambito della redazione dello statuto – ha concluso – abbiamo proposto l’inserimento, tra le finalità della Fondazione, del sostegno alla diffusione della cultura del restauro conservativo, in considerazione dell’immenso patrimonio artistico-culturale presente sul nostro territorio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico